robyone : [post n° 309121]

realizzazione autorimessa

Dovendo realizzare un edificio civile di mq 30/35 in cemento armato antisismico da adibire ad autorimessa/magazzino ricovero attrezzi da giardino, vorrei sapere il costo medio chiavi in mano al mq/mc (escluso i costi del suolo, progettazione e contributi concessori ) al fine di valutare vari preventivi di costruzione.
pepina :
????
Prendi un prezziario, prendi il progetto, excel e via andare.......
Paolo :
Ma come fai a chiedere dei preventivi se non hai un progetto?
Il carpentiere ti chiederà il prog. architettonico e i calcoli e i disegni esecutivi delle armature, da dove si evincerà la tipologia di carpenteria il peso e il diametro dei ferri e i mc di calcestruzzo.
Il muratore ti chiederà un computo metrico delle lavorazioni previste.
Il fabbro ti chiederà i mq delle finestre e dei portoni.
E se non hai nemmeno una relazione geologica, il calcolista come ti potrà mai fare un calcolo strutturale?
Mah.......
delli :
intanto un 'edificio' di 30/35 mq lo realizzi per i puffi..... ma, a parte questo, il prezzo 'vuotoxpieno' a mc (oppure a mq) per avere un costo di massima dell'operazione dipende dalla zona in cui operi (costruire a milano oppure a roma oppure a napoli oppure a canicattì non costa uguale...)
inoltre il prezzo di cui sopra dipende dalle finiture, se è interrato oppure no, quanto incide la parte struttura sul totale, che tipo di impianti ci sono, altezza dei locali etc etc etc...... puoi tranquillamente passare da 200 €/mc a 600 €/mc con le variabili di cui sopra
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.