MOnica : [post n° 309245]

sottotetto e altezze

ciao a tutti,
abbiamo fatto il recupero di un sottotetto con l'altezza media di 2,40 nel 2008. Ora il nuovo proprietario contesta perchè nel frattempo senza saperlo è stato fatto una nuova coibentazione...si deve presentare la scia?
pepina :
non ho capito chi ha fatto la coibentazione? Quando?
MOnica :
scusami..di fretta!
purtroppo non è stato seguito il cantiere e dando sempre per scontato che era stato realizzato il progetto così come presentato dal tecnico...probabilmente la coibentazione è stata fatta dall' impresa nel 2008...però non siamo sicuri!.....
Paolo :
Ma l'impresa non penso che abbia fatto un lavoro che non le era stato richiesto, tranne che questa è un' impresa che fa beneficenza.
Mi sembra la storia di Scajola che non ha ancora capito chi gli ha pagato la casa al Colosseo!!
Qui non si sa chi ha fatto la coibentazione :)
pepina :
non è stato seguito il cantiere.......Perchè?
ivana :
@monica, non ho capito...forse il problema è un'altezza diversa da quella dichiarata al Comune? E questa differenza è imputabile alla coibentazione?
desnip :
Dopo le case comprate all'insaputa (Scajola) e i matrimoni all'insaputa (Lollobrigida), ora ci sono le imprese che fanno lavori all'insaputa!
Ma ci sarà stato qualcuno che l'ha pagata questa coibentazione?
Arch. Ir :
Può darsi un collega di partito abbia eseguito a insaputa di tutti un intervento di "coibentazione notturna a tradimento" , a voi non capita? :-)

Purtroppo Monica non si può presentare semplicemente la scia, si potrebbe sanare una cosa non denunciata ma eseguita in conformità ai regolamenti edilizi tramite una sanatoria, pagando relativa sanzione; ma naturalmente se vai a sanare un sottotetto che non ha più i requisiti di abitabilità...e che quindi probabilmente non li ha mai avuti....confessi un abuso. Non puoi sanare una cosa che non avresti potuto fare con un titolo abilitativo, ovvero un recupero sottotetto che probabilmente è stato ottenuto dichiarando un'altezza che non c'è mai stata, e che quindi il proprietario nuovo, che magari ha comprato un immobile con sottotetto non abitabile, pagandolo come abitabile, contesta.

la mia è solo una possibile lettura della situazione che potrebbe non essere tanto distante da quella di un tecnico comunale che sa quello che fa, e che magari non ha voglia di credere al maniaco coibentatore notturno.


MOnica :
purtroppo quando i progetti vengono fatti in ufficio e il capo ti dice "si...è tutto a posto" e poi si scopre che le misure le ha prese l'amico-cliente....

densip :
MOnica l'importante è in questi casi tu non firmi niente!
Dotting :
o.O
Ma un conto è non seguire il cantiere un conto è una situazione simile.
Ma per la chiusura lavori i rilievi per l'aggiornamento catastale, la certificazione energetica ecc... non sono stati fatti?

Io spero che tu stia parlando di lavori fatti abusivamente dal committente dopo la fine lavori, altrimenti permettimi di dirlo, il tuo capo è uno dei peggiori d.l. di cui abbia memoria :D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.