melissa2009 : [post n° 309286]

Sup ai fini del calcoloa RAI in regione Liguria (Savona)

nella città di Savona la superficie da computare ai fini del calcolo dei RAI è anche quellapporzione (generalmente nella zona di entrata) controsofittatat a 2,40 di altezza? o questa deve essere sottratta dai calcoli?
Arch. Ir :
Da normativa nazionale, sono esclusi dal calcolo RAI i bagni, ripostigli, corridoi e disimpegni, e quindi anche gli ingressi.
Dubito che il comune di Savona imponga RAI in queste aree.
Naturalmente se hai un ingresso nel soggiorno la cosa è da valutare.
E' forse il tuo caso?
john :
Si Arch. credo sia il suo caso, anche io ho una situazione simile, fabbricato anni 60 con ingresso che ha parete divisoria con soggiorno, butto giù la tramezza per fare l'ingresso a vista sul soggiorno ma rimane controsoffittata la parte ex ingresso. LA computo nel calcolo rai?? Alcuni comuni neanche lo guardano, altri sono molto pignoli. Nel mio caso avendo anche accorpato un altra stanza ho la superficie RAI sufficiente anche se ci metto l'area "ingresso" senza divisioni.

Secondo me può provare a non computarla e in caso il tecnico gli dirà di mettere comunque una porta, magari due belle scorrevoli a scomparsa....mi è già capitato...
melissa2009 :
esatto è questo il mio caso ma con i rapp. aerante (considerando anche la porta d'ingresso ) ci siamo l'illuminante proprio no!
però se il controsoffitto della porzione entrata mi permette appunto di escludere la relativa superficie sottostante dai calcoli ce la posso fare.

grazie a tutti! credo che in ogni caso la certezzza potrà darmela solo il tecnico a questo punto.
melissa2009 :
sono nella situazione perfettamente descritta d john.
grazie! .-)
Arch. Ir :
non saprei, dovrei vedere la palnimetria. in ogni caso la porzione ad altezza ridotta in effetti non potrebbe essere soggiorno, e quindi non dovrebbe obbligatoriamente avere i RAI, credo.....
Un piccolo espediente in certi casi, è non riportare mai in planimetria alcuna porta, in modo da non evidenziare la mancanza di quese nell'ambiente unico.
Certo se è proprio tutto aperto.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.