ELMOVI : [post n° 309310]

INFORMAZIONE

Volevo sapere se noi Architetti siamo abilitati nel rilasciare Dichiarazione di conformità impianti elettrici, o c'è bisogno di frequentare un corso. Grazie
pepina :
???
la confomità la rilascia l'installatore
dm37/2008
ELMOVI :
Scusami pepina. io so di certo che ci vuole anke la firma di un tecnico.
pepina :
www.cna.it/UNIONI/Costruzioni/NEWS/IMPIANTI-ELETTRICI-In-G.U.-i-nuov…

cintinuo a rimanere della mia idea. Chiediamo aiuto a qualcuno di più esperto...
pepina :
sull'Art 7 comma 6 dm 37/08 ti posso dare ragione
ELMOVI :
Quindi il tecnico ke ruolo ha in tt ciò...."scusa la mia ignoranza in materia".nn mi sono mai preoccupato di questa situazione.
pepina :
se leggi la norma è molto chiara.
mari :
La conformità dell'impianto alla regola dell'arte è rilasciato dall'impresa installatrice e firmato dal titolare o legale rappresentante dell'impresa (responsabile della conformità dell'impianto).

Altra cosa è la redazione di un progetto per la installazione, trasformazione e l'ampliamento degli impianti, per cui in alcuni casi vi è bisogno della firma di un professionista iscritto ad un albo, e per altri la firma è a carico del responsabile tecnico dell'impresa installatrice.
Kia :
La dichiarazione di conformità la rilascia l'installatore dell'impianto, su questo nn ci piove. Anche perchè se vedi gli allegati obbligatori da presentare, tipo la relazione sui materiali utilizzati è chiaro che deve farla chi li ha messi in opera.
Non è che magari ti stai confondendo con la ex legge 10, quella infatti va firmata da un tecnico (arch, ing o geometra).
lorieli :
tecnico nn sono solo architetto, ing, geom........ci manca solo dover certificare gli impianti.....un pò di responsabilità anche agli altri!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.