sa : [post n° 309368]

delucidazioni

Salve,
un fabbricato antecedente al '67 cat.catastale A (casa abitazione).
Attualmente è deposito con certificato di agibilità provvisorio, in poche parole, a causa di alcune lesioni alla copertura non è agibile ed il comune pretende di rinnovare tale certificato ogni anno...
prima domanda : è normale? se l'agibilità è stata revocata....secondo me non è norm.?
il fabbricato ha servizi igienici ma è strutturato all'esterno....
seconda doamnda: se il titolare dell'immobile volesse effettuare dei lavori per riottenere l'agibilità lo può fare? anche con il bagno esterno? secondo le norme igienico sanitarie si può?

secondo quesito: se tale ambiente lo si accatasta come c2, c3 o altro, in un futuro si potrà ripassare a catagoria A? come?

scusate per la lunghezza del messaggio, mi serve un aiuto,
chi può mi dia informazioni utili, normative, o altro...
grazie
Kia :
Beh, è pieno di vecchie case col bagno esterno. Di solito capita in campagna e magari sono disabitate da un pezzo e nessuno ha più fatto manutenzione. Uno può decidere di fare un progetto per la sistemazione globale del fabbricato comprensivi di adeguamento fognario e igienico rispetto alle norme attuali. Di solito il bagno fuori è semplicemente un wc sopra un buco nel terreno con un pozzettone bucato sul fondo e quindi che disperde nel terreno. Dubito che ti farebbero tenere una cosa del genere se lo vuoi agibile come abitazione.
Per quanto riguarda il passaggio da una categoria catastale all'altra si può sempre fare ma per esempio se lo porti da magazzino ad abitazione devi pagare oneri al comune.
densip :
Non sempre si può fare il passaggio inverso da altra destinazione ad uso residenziale, alcuni comuni non lo permettono.
sa :
non ho trovato nulla sul certificato di agibilità provvisorio...o simili.....
mi può aiutare su questo? è vero che bisogna rinnovarlo ogni anno?
sul TU non ho trovato nulla.
Kia :
@desnip:
si, è vero. Dipende dal comune. Partivo dal presupposto che si potesse fare e in tal caso se passi da magazzino ad abitazione ci sono oneri.
sa :
se si opta per lavori di ristrutturazione, come si fa a eseguyirle secondo le norme igienico sanitarie o norme costruz attuali se gli ambienti non lo permettono, cioè sono piccoli ambienti si tratta di una casetta di campagna con il bagno esterno!!!!
mi potete aiutare?!!!
Dotting :
Molte norme (tra cui quelle igieniche) sono derogabili, ovviamente le autorizzazioni in deroga sono ottenibili (a totale responsabilità del tecnico richiedente) previa valutazione analitica del modo alternativo (alle norme) per garantire gli stessi livelli prestazionali.

Oltre quindi a masticare bene la materia bisogna poi discutere con i responsabili asl della tua provincia sulla genuinità delle tue soluzioni alternative.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.