arColo : [post n° 310045]

Costi al mq per ristrutturazioni

Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio su come stimare di massima una ristrutturazione prima di fare tutto il progetto con relativo cme.
1 - Esistono dei parametri al mq di slp? (Zona Milano)
2 - Cosa comprendono tali parametri?: solo lavori interni? (demolizioni tramezzi, nuovi tramezzi, sottofondi, impianti, ecc) o anche lavori esterni? (rifacimento intonaci o cappotto, modifica finestre, ampliamento balconi)

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!
architekton :
Ciao. puoi utilizzare i prezziari regionali, si possono scaricare da internet o acquistare in libreria specializzata in testi sull'edilizia, quelli in libreria sono aggiornati ed attendibili. importante è che siano della tua zona. non costano tanto e ne vale la pena. trovi sia quelli relativi ai lavori pubblici che quelli privati. inoltre puoi semplicemente (in genere è la soluzione migliore) contattare un'impresa che conosci e chiedere loro un ordine di grandezza. fatti una lista semplice delle lavorazioni da fare, non un vero cme, tanto se in questa fase dimentichi qualcosa, avrai modo di perfezionare dopo. non devi impegnarci troppo tempo, come per un buon computo. loro ti daranno altrettanto velocemente un costo per ogni punto o una cifra complessiva di massima, oppure una cifra al mq, altrettanto attendibile. potrai riportarla al cliente per dargli un'idea della spesa: sottolinea solo che si tratta di un'ordine di grandezza e che solo con un cme dettagliato (elaborato sulla base del progetto) e la relativa offerta di 2-3 imprese, conosceranno la spesa effettiva.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.