vale : [post n° 310059]

Ristrutturazione edilizia?

Salve a tutti,
sono alle prime armi e alle prese con una casa a schiera su 2 livelli che il proprietario vuole dividere in 2 appartamenti, senza però alcuna modifica dei prospetti, delle parti strutturali ne tantomeno ha intenzione di cambiare la divisione interna. L'immobile si trova nel comune di Foligno (PERUGIA).
La questione è? poichè non si tratta nè di intervento di manutenzione ordinaria, nè straordinaria, rientra nel caso di intervento di "ristrutturazione edilizia" solo per il fatto che da una sola unità immobiliare se ne ricavano due?
se rientra in questo caso di quale titolo abilitativo necessita visto che nel testo della L.R. n.1/2004 della regione Umbria, il caso non figura nè tra quelli da effettuarsi senza titolo abilitativo, nè tra quelli assoggettati a DIA, nè a permesso di costruire dato che nel mio caso non vi sono modifiche di volume, sagoma e area di sedime?
desnip :
In ogni caso, cambiando il numero di unità abitative e quindi il carico urbanistico, dovrebbe essere m.s. Di solito si presenta una dia onerosa.
mary :
dalle mie parti sarebbe edilizia libera ma pagando gli oneri e verificando i parcheggi
Valy :
Ciao, da noi in Lombardia si può fare in SCIA con naturalmente pagamento degli oneri di urbanizzazione o addirittura in PdC se vuoi essere sicura di avere parere positivo prima dell'inizio lavori. buon lavoro.
delli :
il cambio del numero delle u.i. si configura come ristrutturazione, e non manutenzione straordinaria, salvo diverse indicazioni regionali (per esempio in lombardia viene definito manutenzione straordinaria)
cambio u.i. = cambio carico urbanistico... quindi oneroso
by bye
maxxx :
Quoto delli.
Chiedi consiglio in comune, prché cme vedi ogni regione e ogni comune fanno a modo loro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.