CBAC : [post n° 310365]

Trave scalfito

Buongiorno, per dei lavori di ristrutturazione di un bagno e lo spostamento di uno scarico del wc il muratore ha dovuto scavare un po' nel sottofondo e un po' nella soletta (prefabbricata dove ha incontrato un trave) per raggiungere l'h ideale per farci stare la curva dello scarico ha scalfito per 4/5 cm il trave con lo scalpello per una larghezza di 15 cm circa. Secondo voi ci sono problemi nell'indebolimento della struttura?? devo preoccuparmi?

john :
Difficile rispondere, è purtroppo una pratica molto comune. Bisognerebbe valutare per prima cosa l'app dove si trova, palazzina?piano?tessitura solaio?luce tra le travi?...credo che problemi non ce ne siano per quel tipo di incisione anche se da direttore lavori se un muratore lo facesse senza almeno avvertirmi, sicuramente forte della sua larga esperienza, mi inc.....rei...più per principio forse.
cbac :
Grazie della risposta.
Siamo al 3° piano di una palazzina.
l' andamento del solaio non saprei indicarla perche è un palazzo particolare. ha una struttura antisismica. e non penso che abbia il classico solaio con i laterizi.
palazzo degli anni 70/74 ma costruito con tecniche antisismiche.

lui mi ha avvisato prima di scavare.

la mia preoccupazioen era statica.
ponteggiroma :
Come dice giustamente john bisogna capire che tipo di trave è e soprattutto quanto sta "lavorando", tuttavia starei abbastanza tranquillo in quanto a quello che dici la stessa è stata rotta fino a 5 cm, quindi giusto il copriferro. Starei soprattutto tranquillo se è stata scalfita la parte inferiore della trave senza intaccare l'armatura, il calcestruzzo infatti è importante per la parte compressa, se quindi la porzione di trave è soggetta a flessione positiva e non ci sono molti piani sopra non ci dovrebbero essere problemi, attenzione però che il soggetto interessato non abbia tagliato pure i ferri e che gli stessi una volta esposti all'aria vengano trattati opportunamente contro l'ossidazione.
cbac :
la parte del trave è la parte superiore e secondo me è la parte di copriferro.
sopra di noi c'è un solo piano. Poi il ferro viene lasciato scoperto per un periodo breve solo il tempo di fare il collegamento dello scarico wc. poi viene ricoperto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.