melissa2009 : [post n° 310393]

realizzazione bagno per disabile

salve a tutti! Vorrei un parere sulla questione di seguito descritta:
devo realizzare un bagno per disabili esterno all'unità abitativa ma sulla mia proprietà. Il tecnico del comune mi dice che le dimensioni da me previste non sono a norma (confermo di averlo realizzato 160x160 circa) tuttavia trattasi di WC (completo di doccia) ad uso privato, per la realizzazione infatti ho dovuto esibire la docuementazione attestante la particolare disabilità.
Non è la situazione standard della persona che si muove su carrozzalla e deve poter essere autonoma ma ahimè trattasi di persona non autosuffciente che deve essere vestita,lavata ecc ; insomma che non è in grado di provvedere a se stessa, ragion per cui non ho necessità di utilizzare la carrozzella all'nterno del manufatto (anzi essa sarebbe solo d'ingombro) perchè dunque non poter realizzare un manufatto più piccolo e meno incidente sulla visuale e sugli spazi?
qualcuno può suggerirmi testi di riferimento, esempi , ecc??
grazie!
biba :
Premetto che non ho ben capito come si colloca questo bagno (è all'esterno?). Ma se si trova all'interno di una nuova unità immobiliare deve essere a norma; se invece è un bagno esterno, e di servizio, in effetti non vedo perché si debba garantire l'adattabilità. Ad ogni modo so che esistono dei centri regionali di informazione sui temi del rispetto delle norme sulle barriere architettoniche, in Emilia Romagna si chiama C.R.I.B.A.. Proverei a chiamarli.
gg :
www.progettarepertutti.org
è un po' datato ma le norme ci sono tutte, e anche gli esempi.
magari trovi qualche spunto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.