ced : [post n° 310401]

Ristrutturazione appartamento: detrazioni fiscali e risparmio energetico

Ho un pò di confusione.
Mio fratello si sta accingendo a ristrutturare il suo appartamento e io ho l'incarico di redigere la CILA.
I lavori da fare sono i classici lavori di ristrutturazione per un appartamento degli anni 60 mai ristrutturato: rifacimento dei pavimenti, spostamento di un tramezzo, finiture varie, impianto elettrico, bagno, porte, finestre...un restyling completo.
Ovviamente vorremmo usufruire delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie del 50%.
Non ho però capito se, oltre a questa agevolazione, si può usufruire anche di quella del 55% per il risparmio energetico per quanto riguarda le nuove finestre. Ovviamente non dico di cumularle, ma non so se bisogna in un certo senso "dividere" i lavori, ovvero detrarre il 50% per le lavorazioni e i materiali riguardanti tutta la ristrutturazione eccetto le finestre, e detrarre il 55% per le finestre.
Mi scuso se la domanda può risultare un pò stupida, ma vorrei chiarirmi un pò le idee.
Grazie a tutti
desnip :
A parte che la domanda non è per niente stupida, certamente puoi usufruire di entrambe le detrazioni, ovviamente separandole, perchè non sono cumulabili.
biba :
Se può esserti utile per chiarirti le idee, qui puoi trovare la guida dell'agenzia delle entrate che dà un po' di spiegazioni : www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/R…
ced :
Grazie mille per l'aiuto!
donovan77 :
Ciao ced, ho appena finito un lavoro del genere per un cliente. Se posso darti un consiglio, puoi dire a tuo fratello che può usufruire dell'IVA al 10% per lavori di ristrutturazione, ma occorre una certificazione, che gli puoi preparare, in cui si dice che c'è una CILA e che i lavori previsti posso usufuire dell'IVA agevolata. Questa certificazione la dovrai fornire agli impiantisti, al muratore, al fornitore delle porte e delle finestre. Ricordati che deve pagare sempre con bonifico. Buon lavoro
ced :
Grazie donovan77!
Questa dell'IVA al 10% però credo sia un altro discorso ancora...perchè cosi lui può proprio materialmente pagare con un'IVA agevolata...
Altro discorso sono le detrazioni fiscali per la ristrutturazione ed il risparmio energetico.
Insomma, è una gran confusione!!!
donovan77 :
si certo sono 2 cose separate:
1. IVA agevolata: paghi l'IVA al 10%
2. Detrazione fiscale: recuperi il 50% delle spese avute per l'esecuzione dei lavori (la percentuale cambierà a luglio).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.