meteora013 : [post n° 310414]

rinuncia incarico sicurezza: come fare?

avrei bisogno di un consiglio. da circa 2 anni sono responsabile csp e cse di un cantiere per la costruzione di una palazzina ad appartamenti a circa 90 km dalla mia sede. dopo un primo misero acconto alla consegna del piano di sicurezza, il committente che è anche progettista si è trasferito a Bruxelles, il cantiere è andato avanti a singhiozzo con continui cambi di impresa ( probabilmente perchè non pagate), mai comunicatemi e sulle quali non ho nessun controllo . la DL è portata avanti da un personaggio amico del committente (credo anche senza titolo) che dice che di me non sa nulla e non ne vuole sapere nulla. ho cercato di comunicare con il committente via mail, ma finora non ho avuto risposta. ora mi sono stufato e vorrei rinunciare all'incarico, ma come si fa? basta una comunicazione all'asl e al comune? il committente si può rivalere su di me? Grazie a che mi vorrà rispondere
desnip :
Oltre che ad asl e comune, devi mandare comunicazione anche al committente, e penso anche all'impresa.
biba :
Esatto, inoltre se fossi in te proverei anche a parlare con l'ordine che in genere ha un referente per le questioni deontologiche. Non sia mai che alla fine ci debba rimettere tu! In bocca al lupo.
gg :
fai attenzione.
un professionista ha l'obbligo, anche deontologico, di denunciare abusi o situazioni illegali. Muoviti con cautela.
Marta :
In caso di gravi mancanze o inadempimenti riscontrati è un tuo diritto la risoluzione del contratto.Io informerei tutti i soggetti coinvolti, committente in primis, e poi mi defilerei!La sicurezza in cantiere è una pratica molto complessa, le sanzioni sono pesanti e da quello che dici mi sembra che tu non abbia proprio i presupposti per svolgere il tuo incarico in maniera corretta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.