Clio : [post n° 310918]

Normativa Ampliamenti edilizi 20/30% a Roma

Salve,
mi potete consigliare quale normativa consultare riguardo ampliamenti edilizi? si tratta di un villino unifamiliare e il proprietario vorrebbe ampliare del 30%. Inizialmente voleva farlo tramite il Piano casa (demolizione e ricostruzione), ora vuole una "normale" pratica edilizia (DIA), a quanto pare gli hanno riferito che secondo un rapporto 0,45mq/mq della sua abitazione può ampliarsi del 30%... potete illuminarmi x favore?! con quale normativa può ampliarsi del 30%? vorrei documentarmi un pò vista
cecy :
l'ampliamento del 30% è possibile col piano casa, altrimenti potrebbe avere una volumetria residua non utilizzata. In quest'ultimo caso dovrai verificare il progetto originario della villetta.
clio :
volumetria residua non utilizzata? come posso verificarla? qualche riferimento normativo così cerco di capire bene?
grazie!
cecy :
fai una richiesta di accesso agli atti in comune (devi avere il riferimento della concessione edilizia con cui è stata autorizzata la costruzione della casa) e vedi le tavole di progetto. li sono indicati i dati di progetto.
clio :
grazie, sì ho i riferimenti della concessione. Mi sai dire se il comune di Roma offre un servizio on line per accedere a questi atti?
se dovessi avere questa volumetria residua come dovrei procedere?
grazie per le info!
cecy :
non conosco il comune di Roma veramente. La richiesta di accesso agli atti normalmente devi protocollarla, almeno da noi è così. Il comune ha tempo 30 gg per produrre la documentazione richiesta. Prendi un appuntamento e loro ti fanno vedere la pratica edlizia e se hai bisogno possono fornirti copia. Se hai della volumetria che puoi utilizzare calcolerai il tuo progetto in base a quel dato rimanente. eventualmente c'è sempre il piano casa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.