demon : [post n° 311588]

corso aggiornamento

Chi mi saprebbe dire se ,un corso in learning come coordinatore della sicurezza sia come corso base che di semplice aggiornamento è sufficiente o per completarlo sono necessarie ore di praticantato in un cantiere?
Grazie a tutti
pepina :
www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/F295C186-8DBD-4FDC-8D84-5EDB026297B0/…

I contenuti dei corsi sono normati nel Dlgs 81/2008 all'allegato XIV. Tutti i corsi ì, anche i fad, si devono attenere a questi contenuti.
ciccio :
non saprei, leggi testo UNICO!!!! sicuro vi troverai risposta.
gianluca :
I diplomati oltre al corso di 120 ore devono avere 2 anni di praticantato nei cantieri.
I laureati con il corso possono direttamente operare.
Ogni 5 anni a partire dal 2008, bisogna fare un corso di aggiornamento di 40 ore, si stanno attivando anche corsi online ma ti consiglio di frequentarli presso gli enti preposti: regione, ordini professionali, enti indicati dagli ordini.
Ciao
pepina :
gianluca permettimi ma dissento, guardati il d.lgs 81/2008 titolo iV art. 98
gianluca :
Mi correggo, i laureati 1 anno, i triennali 2 anni e i diplomati 3 anni.
Molti anni fa feci il collaboratore alla sicurezza per un collega per un cantiere di una civile abitazione che durò 1 anno e 1/2.
Demon ti consiglio di fare il collaboratore una volta espletato il corso, perchè se succede qualcosa, devi dimostrare di aver fatto l'anno di praticantato.
Ho il sentore che moltissimi colleghi, una volta fatto il corso, fanno direttamente il csp e cse rischiandosela anche... Ma come dargli torto, l'esperienza te la fai da solo con le tue ossa perchè dentro gli studi ti lasciano marcire e non ti imparano nulla!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.