Dario : [post n° 311721]

Realizzazione scala in cls non prevista da progetto

Cari architetti, ho necessità di un vs. consiglio. In un immobile di 2 piani costruito nel 1990 con regolare concessione è stata realizzata una scala esterna in cls sotto il livello stradale, ovvero collega il piano superiore fuori terra con quello seminterrato. Questa scala non era prevista nel progetto e pertanto non risulta al Comune. Adesso il proprietario vuole regolarizzare la scala. Cosa serve fare? Grazie a tutti per l'aiuto.
Dario.
nikosky :
il procedimento non è per nulla semplice.
essendo in cls armato andava presentato un progetto al genio civile (cosa non fatta da quanto si capisce).
ora con la normativa in vigore per le zone sismiche, ammesso che la scala sia realizzata a "regola d'arte" ma di cui non conoscete la struttura armata, andrà verificato se la stessa è in regola e si dovrà procedere ad una verifica stutturale dell'intero immobile perchè realizzata in aderenza e collegata all'esistente. se non hai capacità strutturali, passo 1 = chiama un ingegnere strutturista....intanto.
Dario :
Il muro di contenimento nella quale è racchiusa la scala è giuntato dal resto della struttura, ovvero dal muro di contenimento stesso. Pertanto immagino che non necessiti fare una verifica di TUTTA la struttura ma solo della scala, autoportante, e del muro che lo racchiude. Almeno credo (e spero!!).
nikosky :
su alcune cose specifiche è difficile dare delle dritte...ti consiglio comunque di parlare con uno strutturista.
se il manufatto è in aderenza non la scampi.
ultimamente dovevo fare una scala unterna in un edificio. l'unica cosa che è stato possibile fare per non verificare l'intero immobile è stato realizzare una scala con struttura metallica non in aderenza e comunque presentata al genio civile.
Dario :
Contatterò uno strutturista per vedere come risolvere il problema. Male che vada... boh?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.