Ilaria : [post n° 311726]

visura progetto ante-operam

Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa darmi un consiglio. Sto facendo la mia prima ristrutturazione di un appartamento a Roma nel Municipio XII, per cui dovevo presentare una CILA. Nella CILA devo asseverare che lo stato attuale dell'appartamento è conforme al certificato di abitabilità, di cui il proprietario era già in possesso. Mi hanno consigliato però di andare a fare la visura del progetto presentato dela costruttore al momento della costruzione dell'immobile (è del '65) per essere sicura che lo stato attuale sia conforme a quel progetto. Secondo voi, visti i tempi lunghi a Roma per fare una visura, è strettamente necessario che la faccia? o posso accontentarmi del certificato? Cosa rischio come architetto? Il progetto depositato al catasto non fa fede?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
ivana :
Prova con l'amministratore di condominio. Dovrebbe avere il progetto.
-Il catasto non è probatorio
- Verifica però che per il tuo appartamento non siano stati presentati altri progetti dopo il 65.



Ilaria :
Grazie Ivana, proverò a chiedere all'amministratore. In caso di risposta negativa credo che andrò comunque a fare la visura visto che il catasto non ha alcun valore!
lorenzo :
La dichiarazione contenuta nella Cial o come viene chiamata a roma è molto importante. Qualora l'immobile presenti degli abusi anche di piccola entità si incorre in un reato penale poichè la dichiarazione è resa in quanto tecnico esercente funzione pubblica. Una falsa attestazione quindi assume un valore più grave di una falsa attestazione privata. Non solo quindi saranno da accertare gli atti di fabbrica, ma anche tutte le eventuali variazioni intervenute negli anni. Il catasto non è probatorio dopo l'introduzione della legge generale del 1942. Per immobili esistenti quindi prima del 1942 il catasto è probatorio. Conviene procedere con calma quindi anche perchè la documentazione storica completa relativa ad un immobile potrebbe e dovrebbe essere richiesta dal notaio in fase di rogito.
Nikito :
verifica come ti ha detto ivana al comune però devi essere certa che l'u.i. sia dal "65 di proprietà della stessa ditta per non ncorrere in errori di identificazione
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.