beppe7 : [post n° 311746]

mettere una piscina sopra un garage

buongiorno, avrei bisogno di aiuto...spiego il mio problema:
ho un giardino di 15x7mt, dove vorrei mettere una piscina di massimo 5x5mt, contenente 18-20 mila litri, fin qui tutto ok.
il problema nasce perchè il precedente proprietario sotto il giardina ha scavato costruendo una tavernetta(ancora allo stato grezzo), sorretta da 3 putrelle verticali contro il muro, 1 al centro e 2 sull'altro lato del muro, scrivo solo questo e non dove sono posizionate le altre putrelle perchè la piscina la vorrei mettere solo su questo angolo. inoltre ci sono le stesse putrelle piazzate in orizzontale su tutta la superficie del giardino intrecciate con quelle verticali. sopra queste travi è stata fatta una gettata di cemento credo di 15-20 cm e sopra c'è la terra saranno anche li 50-60 cm di altezza. non sono stato molto preciso nella descrizione e mi scusa, ma secondo voi potrà mai reggere così com'è?
se io invece mettessi altre putrelle solo nel punto sotto dove metterei la piscina, reggerebbe? se si quante altre ne devo mettere?
ponteggiroma :
caro beppe, qui non siamo al mercato dove si possa ragionare in termini quantitativi ... metto 2 o 3 putrelle, magari ne aggiungo 3 in verticale e altre 2 in orizzontale così posso o meno reggere 500 litri di acqua. e 200 mc di terra. Ma insomma vi volete rendere conto che il nostro è un lavoro serio? Contatta uno strutturista, fatti fare un rilievo possibilmente con saggi, fatti fare un progetto strutturale, fattelo autorizzare e paga il professionista soprattutto! Scusa il tono polemico, ma bisogna rendersi conto che sono finiti i tempi dei tuttologi.
gg :
... perché, c'è mai stato un tempo per i tuttologi?

@beppe: sei progettista o cliente?
desnip :
bravo, ponteggi.
inca1996 :
e se ti dessimo dei consigli e poi ti crolla la piscina in testa quando sei a vedere la partita in tavernetta (abusiva?!?)con i tuoi amici?
cosa fai, denunci i signori architetti ponteggiroma, gg, denip e inca1996????

una putrella la, due qua.... 20 cm di cls li e un po di terra sopra.......
MA COME SI FA!
Beppe7 :
Super progettisti permalosi, la mia era una semplice curiosità perché ho già chiamato un "esperto" ma volevo solo qualche consiglio a titolo informativo nel caso nn arrivo proprio del tutto sprovveduto e nn mi prende in giro visto che il sito dice "professionisti architetti"... Pensavo mi potevate dare consigli!!!nn ho mai detto ne che lo faccio io il lavoro ne tanto meno che mi affidavo al 100% alle risp di un sito che nn so chi mi risp era semplice curiosità...ma va bene visto che oltre a fare i professori permalosi e simpatici nn avete fatto altro che attaccare la domanda di una persona ignorante in materia chiedo scusa x il disturbo a tutti...ma lasciatemi dire che di professionismo ho visto davvero poco...
Beppe7 :
Poi caro "inca 1996" la partita nn posso guardarla in taverna perché è ancora allo dato grezzo...e per di più mi dispiace x te ma è dichiarata e pago l'imu come secondo garage quindi anche di più...quindi tu che sei un "professionista" prima di parlare domanda o stai almeno zitto...
gg :
... dunque sei un cliente.
L'unico consiglio serio è quello di ponteggi: rivolgersi a un professionista.
Non sarebbe professionale per noi darti un "consiglio a titolo informativo" su una struttura.
Non si tratta di essere "permalosi". Si rimane sgomenti davanti alla leggerezza con cui si affronta un argomento così grave.
È un problema culturale, non personale. Tu non c'entri. Ma questo pressappochismo porta morte e devastazione, quando ci sono frane, alluvioni e terremoti.
E la colpa poi è dei progettisti? O di una committenza poco seria?
desnip :
hai capito, inca? Ha la tavernetta regolare: infatti ci paga l'imu come secondo garage!!!
Nikito :
ben detto condivido! purtroppo oggi chi vuole essere corretto è preso per "permaloso" ... se non di più.

ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.