Campanellino : [post n° 31185]

Open space con soppalco

Allora....per spiegare il problema devo prima descrivervi l'immobile in oggetto quindi prendete carta e matita (ma quando è che si potranno inseire immagini nel forum??)

Si tratta di un open space al piano terra, rettangolare, composto da 3 moduli di circa 330 x 620 come se fosse una fila di 3 garage.
Un modulo è attualmente separato dagli altri 2 da un muro, formando il locale che sarà adibito a garage.
Ogni modulo ha sul lato strada una granda apertura che diventerà una vetrata e, per il modulo del garage diventerà passo carrabile con soprastante finestra vetrata.
L'altezza del locale è circa 460, da entrambe le parti del muro divisorio esistente.

Il progetto prevede che sia creato un soppalco con superficie coincidente con due moduli quindi:
- modulo a sx = doppia altezza
- modulo centrale = spazio con soprastante soppalco
- modulo a dx = garage con soprastante soppalco

Nella parte di soppalco sopra al garage sono previsti il bagno e la camera, quindi questi locali sono divisi dall'altra metà di soppalco (che invece è completamente aperto con un semplice parapetto) rispettivamente da una parete con porta e da una vetrata scorrevole (o altra divisione leggera da definire).
La parete divisoria esistente viene quindi mantenuta al piano di sotto e sostituita al piano di sopra con questi nuovi elementi divisori.

Ora, ai fini della verifica degli standard, sapete dirmi se come "soppalco" va considerata solo la parte aperta con parapetto oppure anche la parte in cui vengono ricavati il bagno e la camera (sopra al garage)?
Nel secondo caso sapete dirmi se è consentito collocare il bagno (l'unico bagno) sul soppalco? Mi pare che non ci siano indicazioni in merito sui regolamento edilizio e di igiene.
Il bagno sarebbe senza finestra (ma è ok poiché la slp è di circa 65 m2) e la camera avrebbe la sua specifica finestra (sopra alla porta del garage)....

Scusate la terminologia spiccia e poco professionale....ma stasera ho troooopo sonno!!
Campanellino :
Dato che la nomativa prevede che i soppalchi abbiano un lato completamente aperto....devo dedurre che non si possono ricavare altri locali su di esso? Anche se in questi nuovi locali fossero soddisfatti i requisii di aeroilluminazione?
delli :
il soppalco sopra il garage sarà chiuso, immagino... quindi non più soppalco... soppalco si intende aperto verso il locale sottostante: il fatto che sia aperto e che la sua superficie sia in proporzione alla superficie del locale che soppalca ti consente di derogare le altezze...

dal titolo III regione lombardia:
3.6.1. Soppalchi, superficie ed altezza
La superficie dei soppalchi sarà relazionata alla superficie dei locali ed all'altezza delle parti sia inferiori che superiori.
L'altezza netta fra pavimento finito e soffitto finito, sia per la parte sottostante che per la parte soprastante, non potrà essere inferiore a m 2,10; in tal caso la superficie del soppalco non supererà 1/3 della superficie del locale.
Qualora l'altezza come sopra definita, sia per il locale sottostante che per il locale soprastante, sia almeno di m 2,30, la superficie del soppalco potrà raggiungere 1/2 della superficie del locale.
Saranno ammesse gradazioni intermedie, su parere favorevole del Responsabile del Servizio n. 1; in ogni caso la superficie del soppalco, ivi comprese le superfici per l'accesso, non supererà mai gli indici di cui al comma precedente.
3.6.2. Aeroilluminazione dei soppalchi
Entrambe le parti, soprastante e sottostante, devono essere totalmente aperte e quella superiore munita di balaustra non inferiore a m 1,00 di altezza.
Il vano principale e i vani secondari così ricavati devono risultare regolamentari per quanto riguarda la superficie aeroilluminante; devono inoltre essere assicurate tutte le caratteristiche ed i requisiti di cui al capitolo 4 del presente Titolo ad eccezione dell'altezza. Resta inteso, in ogni caso, che le solette del soppalco non devono limitare o ridurre la funzionalità delle superfici finestrate.

per il calcolo degli standar... in genere nel residenziale si parla a mc ma se viaggi a mq allora il soppalco è slp tanto quanto il locale sotto... idem per la parte sopra garage che, presumo, chiude con un solaio il locale sottostante... di fatto è un piano primo per quel modulo (se non è così... non ho ben capito il tuo schema)

non capisco il numero di slp 65 mq... il bagno può essere senza finestra perchè slp=65mq??

bye bye
Campanellino :
Quindi vuoi dire che, dove l'altezza e l'aeroilluminazione lo consentano, si può suddividere in altezza senza limiti di superficie, se vengono ricavati dei locali chiusi, mentre bisogna stare alle limitazioni della normativa solo
se viene fatto uno spazio aperto (soppalco vero e proprio)? Mi sembra un controsenso!!!

Per quanto riguarda il bagno senza finestra il regolamento edilizio di Milano consente di farlo per alloggi fino a 70 mq.

Inoltre volevo chiederti se nella slp va calcolata anche la superficie del garage. Secondo il regolamento edilizio lo spazio per ricovero autovetture è escluso, ma in questo caso si trattava in origine di un unico ambiente (almeno in altezza, mentre in larghezza il muro divisorio era già esistente) quindi come devo regolarmi?

Grazie ciao!!
delli :
ok discorso del 65mq: io lavoro soprattutto con titolo III regione lombardia e con modifiche paziali a seconda dei comuni... non sapevo questa finezza del RLI di Milano... beh, non si smette mai di imparare...
per le suddivisioni: non so se milano specifica diversamente ma, ogni volta che individui un locale (anche per un open space, per capirci) devi soddisfare determinati requisiti a seconda della destinazione... in genere sup. minima, r.a.i. e altezza... queste dimensioni minime vengono "derogate" nel caso dei soppalchi ma con determinati limiti e vincoli... in genere superficie max soppalcabile o h minima (sopra e sotto soppalco)
le sup minime dei locali chiusi sono inderogabili... se non si ha una determinata superficie (es: 14mq per camera doppia... non so milano) non si chiama il locale "camera" allora beh.. lo si chiama "studio" insomma ci si muove nei limiti delle superfici con le verifiche annesse e connesse (r.a.i.)

per slp...a mio avviso calcoli sicuramente la slp del piano sopra il garage perchè di fatto è una slp a tutti gli effetti... per la slp del garage stesso... dipende: la escludi da che calcoli? dal computo del volume piuttosto che dalla snr per il contributo costo costruzione... in questo caso sono standard... vale la stessa esclusione? secondo me no però, come ho avuto modo di capire in dodici anni di professione, ogni comune fa caso a sè... ti consiglio di chiedere al tecnico

bye bye
buon lavoro
Campanellino :
mi serve sapere la slp perché la superficie di soppalco realizzabile dipende da essa (1/3 della slp per altezza tra 210 e 220, 1/2 della slp per altezza > 220).
delli :
la tua slp non è pari a quella del modulo che devi soppalcare? oppure se i due moduli (quello centrale e quello a sx con doppia altezza sono locale open allora la slp è la somma dei due moduli... il modulo con il garage non dovrebbe essere calcolato

bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.