DFL : [post n° 312889]

dichiarazione di Fine lavori

Buongiorno ,
mi ricolgo a voi che sicuramente siete a conoscenza delle procedure.
Dopo aver presentato una Dia (da un tecnico da noi incaricato anno 2013), ricevuto l'approvazione dal Comune, presentato la dichiarazione di inizio lavori, si deve presentare la Dichiarazione di fine lavori? deve essere presentato esclusivamente dal tecnico incaricato?
Grazie della disponibilità.
Valy :
Buonasera DFL, se ha presentato una DIA ha 3 anni di tempo per fare i lavori da quando si è presentato l'inizio lavori. La fine lavori va presentata da lei come titolare della DIA e allegata a quella ci sarà l'asseverazione del Direttore Lavori che avete segnalato sulla DIA stessa, che certifica la conformità delle opere realizzate. Se nel periodo dei lavori avete deciso di sollevare dall'incarico il DL segnato sulla DIA, allora, dopo averne nominato un altro manderete la comunicazione al Comune del cambio e sarà quest'altro DL che firmerà l'asseverazione di fine lavori. Saluti
d.n.a. :
a meno di maggiori e restrittive o diverse indicazioni della normativa regionale, la dia si ha tempo di finirla dopo 3 anni dalla presentazione della DIA stessa (ovvero da 30 gg dopo se precedente normativa). la fine lavori non va presentata dal titolare (a meno di non dover presentare nuovo certificato di agibilità) ma da un tecnico abilitato che può essere anche diverso dal progettista, in quanto il direttore lavori non è contemplato dalla procedura di DIA.
Valy :
Ciao d.n.a., siccome mi ha fatto venire il dubbio, sono andata a controllare la modulistica del comune di Milano e come pensavo (siccome cambia da comune a comune) da noi la fine lavori con richiesta di agibilità la compila sia il titolare della DIA che il tecnico incaricato, mentre senza richiesta di agibilità la presenta sempre il titolare con allegata l'asseverazione del D.L. che tra l'altro da noi è esplicitamente richiesto (se non è nominato a parte è in automatico il progettista asseverante).
A questo punto, visto che le procedure comunali sono diverse a seconda del luogo in cui si trova signor DFL, deve chiedere all'ufficio tecnico la comunicazione di fine lavori in modo da rendersi conto chi relmente deve presentarla. tante volte la modulistica si trova anche sul sito del comune alla sezione modulistica o dell'uff. tecnico - edilizia privata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.