cry : [post n° 313043]

NEGOZIO DI VERNICI

buongiorno a tutti, sto progettando un negozio, tipo colorificio e belle arti annesso alla ditta di imbiancature e rifiniture d'interni ed esterni. Vorrei sapere se risulta necessario il c.p.i. dei vigili del fuoco. Dico già che il negozio è di gran lunga inferiore ai 400mq che vengono citati nella legge, ma essendoci materiali infiammabili, tipo diluenti e le stesse vernici, mi è sorto il dubbio. Un grazie anticipato a chi mi saprà rispondere.
john :
Cosa dice il DPR 151/11? Mi pare ci siano attività soggette ma si parla solo di officine e laboratori con vernici.

Verifica attività per attività
nikosky :
come dice John nel DPR 151/2011 non c'è un'attività specifica ma questo non vuol dire che non debba farsi nulla, anzi.
Per le attività non riportate nell'elenco ma ove è chiaro che si commercializzano, producono, e depositano materiali infiammabili dovrai predisporre tutte quelle attività e procedure atte a limitare i danni.
Potrebbe esserti di auiuto di DM 10.03.98 ma prima di intraprendere qualsiasi cosa il mio consiglio è di andare dl comando provinciale dei VVF e parlare con un tecnico.
Ti chiederanno sicuramente quante, come e dove vengono immagazzinate le vernici e sicuramente ti daranno le giuste indicazioni.
Di certo non verrà rilasciato il CPI ma sarai soggetto, se rientri nella casistica, al sopralluogo dei VVF dopo la presentazione della SCIA per l'apertua dell'attività.
N.B. al fine di presentare una pratica SCIA al comando dovrai aver svolto il corso da 120ore con relativa iscrizione all'albo speciale del Ministero degli Interni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.