neo archi : [post n° 313766]

Pratica per ABBAINO

ciao a tutti!
sono un neoarchitetto e mi hanno chiesto un lavoro...praticamente, hanno una mansarda a rustico (sottotetto senza permanenza di perssone con H<2-40 m) e mi han chiesto di mettere dei tavolati per separare la mansarda e se poi e possibile creare degli abbaini...
ho letto un po su vari siti tra cui questo che metto qui http://avvocatosalvetti.it/articoli/diritto-civile/diritto-condomini…

dove sembra che non ci sia la necessità di chiedere ai condomini per un abbiano...

quindi se cosi fosse, devo presentare una SCIA al comune perche in fondo l'abbaino modifica la sagoma dell'edificio?!?

e se non posso fare l'abbaino...visto che di tratta solo di mettere un massetto, un pavimento e un paio di tramezzi in un sottotetto senza permanenza di persone...devo comunque fare una comunicazione di inizio lavori o posso farne a meno?!?

il comune e milano! grazie mille a tutti!!!
maxxx :
Si, con l'abbaino modifichi il volume, ma non so a Milano che pratica ti chiederebbero e se ci sono eventuali deroghe, ma posso dirti che nelle marche sarebbe un PdC.
Per il resto non ho capito che vuoi fare...aumenti la superficie calpestabile?
Valy :
È un recupero di sottotetto, a Milano per questo tipo di intervento puoi presentare sia PdC che DIA visto che è il tuo primo lavoro ti consiglio di presentare PdC, procedimento più lungo ma almeno hai parere preventivo del Comune ed eviti di sbagliare. Per la seconda domanda, anche se non dovessi fare l'abbmo "mettendo un paio di tramezzi" comunque fai opere interne quindi devi presentare comunque una CIAL, solo che se non ci sono le altezze ed è' senza permanenza di persone come giustifichi questo lavoro in comune? Secondo me è comunque un recupero di sottotetto ...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.