laura : [post n° 314343]

cse???

Salve a tutti.
Ero stata incaricata DL CSP e CSE di un condominio per manutezione ordinaria dove l'impresa affidataria subappaltava i ponteggi, quindi necessario piano di sicurezza.Stilato piano di sicurezza si è scoperto solo successivamente che l'impresa non aveva il durc in regola.Si è rifatta la gara ed ha vinto una impresa che ha lei stessa i ponteggi, ora non essendo più obbligatorio PSC e CSE, il mio incarico come tale decade?il PSC però me lo devono pagare cmq?sarò solo DL o cmq rimane in piedi l'incarico che mi era stato dato anche come CSE anche se non più necessario?di conseguenza dovrò rivedere la mia parcella professionale?
grazie
onutzah :
Ciao Laura, stavo per aprire un mio post riguardo a un problema simile. Sicuramente Ponteggiroma avra' una risposta per te(ho letto tutti i vostri post:)
Mi permetto di intromettermi per chiedere qualche dritta.
Mi hanno proposto di fare un progetto per la manutenzione ordinaria di una facciata di una palazzina alta 7 piani a Milano. Sinceramente non ho fatto un apposito corso per la sicurezza e non so come comportarmi per quanto riguarda la DL (non penso di poterla fare, sono un arch. abilitato ma senza esperienza in questo tipo di cose).
In comune oggi mi hanno confermato che non c'e bisogno di CIAL o altro, ma mi hanno indirizzato alla vigilanza urbana per OSP(evidentemente mi hanno indicato i uffici sbagliati)
La persona che mi ha contattato e' un ing. che sicuramente ha la possibilità' di redigere un progetto esecutivo completo per il ponteggio. forse potrebbe fare lui anche sicurezza. Non so a questo punto se servo piu' :(
Cosa mi consigli? quanto potrei chiedere?almeno x il tempo perso nei uffici comunali e la redazione del OSP ?
grazie
laura :
Ciao, non capisco perchè vuoi tirarti indietro come DL.Mai inizi mai farai esperienza.Per la sicurezza se non hai il corso non puoi farla, serve un tecnico abilitato e con corso fatto, e cmq la sicurezza serve solo se ci sono più imprese che lavorano, altrimenti non è obbligatoria.
Per manutenzione ordinaria è vero puoi anche non comunicare nulla al Comune ma se è su strada certo devi fare la OSP e pagare quanto è dovuto (ovvio che il costo è a carico del condominio).
Per quanto riguarda i ruoli in cantiere ci sono diverse figure, DL, coordinatore per la sicurezza se serve, progettista dei ponteggi e non è detto che tutti debbano essere coperti dalla stessa figura.L'ing che ti ha contattata non è detto che possa fare sicurezza e non è detto che abbia competenza con progetti di ponteggi, non esserene così sicuro.
se fossi in te presenterei il mio preventivo, calcolandolo in base all'importo lavori secondo vari calcolatori di parcelle che trovi in rete o nei siti degli ordini professionali.
Mai inizi mai avrai esperienza.
buon lavoro
onutzah :
:) gentilissima!
sara' xke ho provato a chiamare tanti "amici" oggi per chiedere consigli senza avere alcun successo. il teamwork manca e quando ti ritrovi sola a leggere e rileggere normative sembra che nn cé uscita!

ti ringrazio di cuore e ti auguro in bocca al lupo!

kitto :
Se hai stipulato un contratto (affidamento d'incarico) col condominio allora ti devono pagare, almeno per il CSP.
Se invece il tutto è stato fatto verbalmente (come immagino) potresti proporre una sorta di risarcimento per il tempo perso, a tua discrezione, ma non puoi pretenderlo.
In alternativa potresti puntare sul fatto che è difficilissimo che i lavori siano portati a termine da un'unica impresa: basta che intervenga un'altra impresa di lattoneria o di tinteggiatura e il problema è risolto.
ponteggiroma :
@onutzah, innanzitutto grazie per la considerazione...Ma come dice giustamente laura non si capisce perchè tu ti debba tirare indietro prima della partenza, daje muoviti e non aver paura, i migliori progetti di ponteggi li ho visti fare solo agli architetti te lo assicuro, per la D.L. se l'ing in questione ti ha contattata è perchè ha bisogno di aiuto e quindi perchè negarglielo? Per redazione di osp sinceramente non saprei quanto puoi chiedere a milano, qui a roma già varia da municipio a municipio, ma qui è un altro mondo, sicuramente a milano è più semplice...
@laura secondo me devi farti risarcire comunque il csp per il cse ti conviene farti una chiaccherata con l'amministratore e spiegargli che una volta iniziato non è proprio il caso di abbandonare un coordinamento, malauguratamente dovesse succedere qualcosa o passare un controllo degli ispettori, questi farebbero troppe domande sul perchè sia stato disdetto l'incarico di coordinamento, a prescindere dalle motivazioni normative.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.