Archiga : [post n° 315405]
Altezza inferiore a 2,70
Buongiorno. Vi chiedo: c'è qualche legge regionale in deroga all'altezza minima dei 2,70 m in un appartamento per uso ufficio a Torino? Si tratta di un piano interrato in cui l'altezza è 2,50 m. Che si può fare? Grazie a chi potrà aiutarmi.
ma sei sicuro che il tuo piano "interrato" con h. da "250 cm" sia ad uso residenziale? Personalmente ho i miei dubbi, verifica progetto depositato in comune e vedi come è stato considerato li.
Dopo aver fatto la ricerca che ti ha consigliato Ponteggi (che come dice anche lui ho i miei dubbi che possa essere stato autorizzato appartamento un piano interrato con altezza sotto i 2.70) eventualmente vedi se il reg. edilizio e di igiene o il piano casa di Torino lo prevede, di solito li sopra c'è scritto se è possibile far cambiare destinazione d'uso e soprattutto se può essere reso abitabile. Per es, a Milano tutti e tre i regolamenti che ti ho citato vietano, abitazioni o cmq uffici/laboratori nei piani interrati, anche se hanno 3 m di H. Possono essere considerati solo depositi/cantine. Buon lavoro.
Il regolamento edilizio dice che in deroga i seminterrati e interrati possono essere spzi agibili per usi ammessi da particolari disposizioni di legge previo parere di Asl, vigili del fuoco etc se rispettano alcuni parametri tra cui altezza coerente con i 2,70. (art.36/d).Ma Il regolamento di igiene dice che i sotterranei possono essere impiegati ad uso ufficio con una serie di condizioni tra le quali non c'è altezza dei 2,70 (art. 114). Sono un pò confusa