Salve a tutti,
secondo voi in Lombardia, un intervento di risanamento conservativo che prevede il rifacimento totale della copertura + rifacimento balconi esterni + relativamente a una delle tre unità immobiliari oggetto d'intervento l'abbattimento di una parete divisoria e trasformazione di una cucina + camera da letto in cucina-soggiorno e inserimento di un nuovo bagno + rifacimento degli impianti nella stessa unità abitativa è soggetto al pagamento di contributo sul costo di costruzione e oneri?
In comune sostengono di si, io non credo proprio in quanto il Lombardia è prevista l'onerosità di un opera solo per nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione o cambio di destinazione.
Grazie
etto : [post n° 317725]
risanamento conservativo, oneroso?
E' un immobile in zona storica in cui il massimo grado d'intervento consentito è il risanamento conservativo.
e non mi sembra che i lavori che hai descritto siano assimilabili a risanamento conservativo...
max, invece lo sono: art 27, L12/05 lombardia: "c) interventi di restauro e di risanamento conservativo, gli interventi edilizi rivolti a conservare e recuperare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all’organismo edilizio;"
ok scusate ho preso un abbaglio...
alla luce di ció fai presente ai tecnici comunali quello qui esposto.
alla luce di ció fai presente ai tecnici comunali quello qui esposto.
non capisco perchè ti chiedano oneri. Varia la destinazione d'uso e quindi il carico urbanistico? da quello che si legge pare di no.....
Non varia nè la destinazione d'uso nè il carico urbanistico, infatti me lo chiedo anche io perchè li chiedano .........