maurì : [post n° 320635]

manutenzione ordinaria o straordinaria????

Salve, su una facciata di un'abitazione privata dovrei fare un capotto da 3 cm, intonaco e relativa tinteggiatura, per un totale di 40 mq.
Secondo la vostra esperienza si può configurare come manutenzione straordinaria e beneficiare delle detrazioni irpef al 50%.
Grazie, anticipatamente.
kia :
ma detrazioni per risparmio energetico o detrazioni per ristrutturazione?
Se supportato da adeguata documentazione (elaborati legge 10) rientra sicuramente nelle detrazioni per risparmio energetico.
maurì :
Non rientra nel risparmio energetico perchè non ho sensibili miglioramenti termici della struttura, e d'altronde non posso aumentare troppo lo spessore perchè la facciata da su una stradina di altri proprietari.
La volontà sarebbe di farli rientrare nel 50% previsto per le ristrutturazioni, anche se in realtà per questi lavori si dovrebbe parlare di manutenzione straordinaria.
Cosa ne pensate?
DR COSTA :
E' una manutenzione straordinaria e si becca il 50 % fino a fine anno.
maurì :
Molto bene, e grazie per le risposte.
maurì :
P.S. Secondo voi è corretto scrivere, nella causale del bonifico all'impresa, il riferimento all'art. 16 bis DPR 917/86 per le ristrutturazioni, anche se in realtà si tratta di manutenzione straordinaria?
kia :
mauri leggiti la guida fiscale per le "ristrutturazioni" e guarda cosa ci buttano dentro. C'è anche la manutenzione ordinaria per le parti condominiali (tipo se rifai l'intonaco del condominio) quindi....
maxxx :
Il cappotto è manutenzione straordinaria come pure la tinteggiatura, ma in ogni caso tutti gli interventi di "conseguimenti di risparmi energetici" sono detraibili come indicato nella guida dell'AdE
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.