LudovFC : [post n° 320948]

Info per accattastamento e frazionamento casa

Salve,
Nel mare di leggi e capestri sono a chidervi se qualcuno sa indicarmi il giusto iter per la corretta soluzione del mio quesito relativo alla mia situazione che sono ad esporvi io e mio fratello abbiamo avuto in donazione dalla nonna la casa di sua proprietà che poi è stata data in usofrutto a nostro padre dove lui abita.
La casa aveva una piano terra adibito a garage e mentre al primo piano si trova l'appartamento. Ora mio fratello ha ristrutturato il piano terra per ricavarci un secondo appartamento per lui, solo che così mi hanno detto che risulta essere seconda casa per nostro padre e per cui soggetta al pagamento dell'IMU.
Inoltre per la ristrutturazione è stato richiesto un mutuo ipotecario sull'intera casa.
Ora come si deve procedere per far passare il nuovo appartamento del piano terra come prima casa di mio fratello? Mentre a nostro padre rimarrebbe come prima casa il solo usofrutto dell'appartamento del primo piano.
Vi ringrazio per le eventuali risposte al mio quesito
ivana :
Immagino che i lavori effettuati da suo fratello siano in regola e che a fine lavori abbia regolarmente accatastato venendosi così a configurare due appartamenti. Ora è il caso di rivolgersi ad un notaio che per eventuali passaggi di proprietà, donazioni, comodati ecc.
LudovFC :
Certo i lavori sono stati fatti a regola d'arte e l'appartamento è stato accatastato, però il passaggio che di cui volevo un chiarimento era il fatto in quale forma deve avvenire per avere la giusta configurazione di prima casa per mio babbo per l'appartamento al primo piano e prima casa per l'appartamento al piano terra di mio fratello.
Visto che adesso come scritto in precedenza abbiamo appart. piano primo come prima casa mio babbo e appartamento piano terra come seconda casa sembre di mio babbo, che è usufruttuario della casa che avevamo ricevuto in donazione io e mio fratello dalla nonna.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.