TexArch.80 : [post n° 321358]

Stima terreno su cui insistono fabbricati abusivi

Salve a tutti, mi è stata affidata la stima di un terreno agricolo con qualità seminativo di circa 60.000 mq e che il PRG tipizza come zona E1. Si tratta quindi di un terreno rurale incolto e abbandonato. Il problema sta nel fatto che nel momento in cui sono andato a fare un sopralluogo, mi sono accorto della presenza di due fabbricati allo stato rustico, uno in muratura che sembra abbia funzione di magazzino e l'altro, del tutto incompleto dove si vedono solo travi e pilastri e non si capisce bene che funzione possa avere. Naturalmente di questi due fabbricati non vi è traccia al catasto. Ora mi chiedo come devo stimare questi fabbricati e come valutare il terreno: stimo esclusivamente il terreno? stimo il terreno e poi aggiungo la stima dei fabbricati mantenendo il prezzo del terreno e il prezzo dei fabbricati distinti? faccio una stima unica per terreno e fabbricati? Come stimo il valore di questi fabbricati?
maxxx :
Se i fabbricati sono sanabili devi includere il valore dei fabbricati abusivi, ma devi sottrarre tutte le spese per sanare.
Se i fabbricati non sono sanabili, non solo non vanno stimati, ma al valore complessivo vanno sottratte le spese di ripristino.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.