Puk : [post n° 321372]

Detrazione 65 infissi

Un mio cliente ha sostituito gli infissi cambiando materiale senza presentare la manutenzione straordinaria che il mio comune prevede. Secondo voi può usufruire della detrazione del 65 o in caso di controlli la perde?
maxxx :
Mi sembra che gli incentivi del 65% non richiedano la pratica, o meglio, in caso di controllo non è uno dei motivi per cui possono venire tolti.
qualche anno fa era così ma ti consiglio di guardare sul sito dell'enea sulle faq.
desnip :
Per gli interventi che non richiedono titolo autorizzativo, all'AdE basta un'autocertificazione.
Puk :
però per questo intervento andava presentata una manutenzione straordinaria
biba :
Secondo me no: dovrebbero fare un controllo incrociato tra l'agenzia delle entrate e il comune per verificare non solo che esista una pratica, ma anche che sia quella giusta. Secondo me l'AdE non ha nessun interesse a fare questo, anzi credo che non sappiano neanche la differenza tra la manutenzione ordinaria e straordinaria secondo le politiche dei vari comuni (loro ragionano in modo autonomo). Ma poi che materiale è stato messo? Pvc al posto del legno? A meno che non l'abbiano messo rosa a pallini al posto che bianco non credo che qualcuno se ne accorga. E nel caso non ho mai saputo che ci sia un filo diretto tra Comune e AdE che in caso di controllo invalidi anche la pratica finanziaria.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.