vivi : [post n° 321373]

manutenzione straordinaria e scia

buona sera a tutti, sto cercando in tutti i modi di capire quale titolo abilitativo mi sia necessario ma non ne vengo a capo.. vi espongo la faccenda.
a causa di una lesione all'interno del vano porta (esterna) e dopo successive indagini, ho ritenuto opportuno il consolidamento dell'architrave esistente in acciaio, con il raddoppio della putrella e successivo getto di completamento.
a mio avviso tale intervento di manutenzione straordinaria rientra in una categoria di consolidamento e non di modifica strutturale, ma non sono sicura al 100%.
secondo voi è necessaria una scia, o è sufficiente la dichiarazione asseverata al comune?
grazie mille a chi vorrà rispondermi!
GeoAlessio :
...Così ad occhio e croce mi sembra una cerchiatura...Ricadente in una SCIA...con deposito al genio civile...
MRBLUE :
..restauro e risanamento conservativo?...
Arch. Ir :
Dipende dal comune......
biba :
Ti dico come funziona da me, perché in effetti forse dipenderà da comune e regione: dove vale il DPR 380-2001 senza altri fronzoli, se hai un intervento che interessa le strutture (non importa a che livello) allora è sempre una SCIA. Puoi fare una CIL esclusivamente se non tocchi le strutture in nessun modo, non aumenti carico urbanistico, non fai cambio di destinazione d'uso ecc.
Arch. Ir :
Già, in altri comuni, se tocchi le strutture devi usare invece la DIA (si lo so non è ancora sparita del tutto), mentre la SCIA è riservata agli interventi minori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.