uischi : [post n° 321530]

SCIA di variante - dubbi

Salve,
Ho presentato una scia giorni fa, ma adesso prima dell'inizio dei lavori, il committente ha deciso di fare alcune modifiche. Mi chiedo cosa devo fare con esattezza in Comune?! Fare una nuova scia facendo riferimento alla precedente? e magari intitolarla scia di variante? ma non mi sembra esista la dicitura scia di variante. Devo fare una scia ex novo facendo finta che la precedente non esista? non mi è mai capitato. Spero sia capitato a qualcuno di voi per poter sapere la vostra esperienza diretta.

Grazie
GeoAlessio :
...Non SCIA di variante ma "Nuovi Tipi" in relazione alla SCIA già in possesso del Comune...
uischi :
scusa ma non ho proprio capito! intendi che esiste una pratica che sichiama Nuovi TIpi?
uischi :
scusa ma non ho proprio capito!
GeoAlessio :
..Il tuo caso è e rimane una variante...Quindi devi per forza di cose presentare un nuovo progetto con relativi pagamenti...I nuovi tipi che intendo io è quella pratica con cui ripresenti la modifica al progetto ma non come variante bensì come una sorta di errata rappresentazione grafica (il tecnico comunale che si impunta su un prospetto disegnato male piuttosto che una sezione con linee troppo leggere...) ma che non è soggetto a pagamento dei diritti di segreteria...
biba :
Il punto è: di che tipo sono queste varianti? Sono strutturali? O il tuo cliente ha solo pensato di fare una tramezza diversa da quella in progetto?
Se sono varianti minori in corso d'opera, la SCIA di variante minore esiste eccome (non abbiamo sempre fatto le DIA di variante? la SCIA è uguale). Se invece non ricadono in V.M. ma sono varianti sostanziali presenterai una SCIA di variante sostanziale, con relativi tempi di attesa per l'approvazione se ci sono opere strutturali che vanno in autorizzazione, ma immagino di no.
Mi sa che quello che dice Alessio invece sia una sostituzione di elaborati grafici a causa di errore materiale di rappresentazione. Se te lo accettano fai ancora prima e risparmi i diritti di segreteria.
Ti è chiaro?
uischi :
Perfetto ora è molto più chiaro. Per dare un contributo vi dico che nel frattanto stamane sono stato in comune e vi dico come è andata. Allora le varianti erano notevoli, cioè aprire una porta, fare 2 vasche in terra e spostare u na piazzola esterna da davanti a dietro il fabbricato. Ninete di strutturale però. Dato che questa scia l'avevo presentata tramite PEC al SUAP, perchè siamo in un opificio, il SUAP mi ha detto che facevo ancora in tempo a fare una nuova PEC dove chiedo di sostituire relarzione e disegni.
Spero possa essere stato utile e vi ringrazio motlissimo dei suggerimenti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.