Alessandro : [post n° 321853]

DUBBI AUTORIZZAZIONI DA RICHIEDERE

Salve,
sono un giovane architetto alle prime armi. Mi è stato chiesto di ristrutturare un appartamento a Roma. Gli interventi non interessano demolizione di tramezzi o simili ma solo la demolizione dei pavimenti e del massetto, dei rivestimenti bagno e cucina, sostituzione degli stessi e messa a norma degli impianti. E' necessario fare una CIA o CILA?Da quanto sapevo rientrano in attività edilizia libera (manutenziona ordinaria). Però visto che stiamo rifacendo il massetto e avendo un solaio sap fine '50 (pignatte rasate senza caldana con massetto e pavimentazione) pensavamo di fare un intervento migliorativo di consolidamento con connettori, rete elettrosaldata e nuovo massetto in cls alleggerito. A che tipo di autorizzazione è soggetta?SCIA?è necessario il progetto strutturale firmato dall'ingegnere?Grazie mille!
john :
Di certo posso dirti che se se intervieni per consolidare sei in manutenzione straordinaria soggetta a SCIA ma per avere certezze ti consiglio di parlare con il tecnico del Municipio. Per esperienza ti dico che la pratica strutturale la richiedono, che poi sia un relazione o quant'altro va verificato nel caso specifico...ogni Municipio fa storia a se...

Ho visto,ovvio, anche gente, TRANQUILLAMENTE, denunciare una semplice M.O. con la CIL non asseverata per rifacimento piastrelle, pavimenti e tinteggiatura (come poteva essere il tuo primo caso) e poi insieme all'impresa fare tutt'altro, tra cui anche piccole opere di consolidamento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.