GiGi.Arch : [post n° 321861]

Come regolarizzare un edificio

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: un mio cliente vorrebbe regolarizzare un piccolo edificio realizzato in campagna (zona E1) costruito senza nessun tipo di autorizzazione ma comunque rispondente a tutte le prescrizioni del PRG. Mi chiedevo come fare e cosa devo richiedere all'Ufficio Tecnico...me la cavo con un Permesso di Costruire in Sanatoria?
ivana :
Ma sei sicuro che possa edificare in zona agricola? Hai verificato?
GiGi.Arch :
Per la zona E1 in questione mi da come volume massimo in un unico edificio per la residenza a servizio dell azienda agricola e relativi annessi rustici V=600mc aumentabile per superfici superiori di 2ha (il mio caso!) in ragione di IFF=0,03 mc/mc.
GiGi.Arch :
Mi correggo: IFF=0,03 mc/mq.
Quindi questo dimostra che comunque in tale zona si può edificare.
ivana :
Dando per scontato che quindi il tuo cliente è imprenditore agricolo e che per realizzare nuovi annessi non è necessario un PAMA, sì un permesso in sanatoria dovrebbe andare bene. Verifica l'esistenza di vincoli.
ponteggiroma :
dando per scontato tutte le cose che devi dare per scontato e che ti ha detto ivana... tieni presente che le oblazioni sono molto alte, pertanto verifica presso l'ufficio tecnico a quanto ammontano prima di iniziare la richiesta di sanatoria perchè una volta iniziato l'iter il tuo cliente non si può più tirare indietro.
d.n.a. :
Tra l'altro, il permesso di costruire in sanatoria, a meno di particolari prescrizioni regionali, o diversa nominazione, ma è comunque l'unico strumento per regolarizzare interventi realizzati in assenza o difformità da PdiC.
desnip :
Però non capisco perchè se uno può ottenere un permesso di costruire deve costruire senza titolo e poi sanare pagando il doppio degli oneri, ecc.
ivana :
@ desnip perchè non rientra nella forma mentis dell'agricoltore, che edificava, da solo, tutte le strutture che servivano alla propria attività. Ora se sana è perchè è costretto, o l'hanno scoperto o vuole vendere.
ponteggiroma :
oppure perchè c'è qualcuno che in campagna elettorale continua a promettere condoni edilizi...
desnip :
sì, ma anche i condoni costano più di un normale permesso di costruire.
ponteggiroma :
ok, ma vuoi mettere avere la possibilità di fare quello che ti pare senza sottostare alle regole e soprattutto senza avere a che fare con arch e ing che ti fanno solo perdere tempo? Tutto questo non ha prezzo...
Ricordo che una volta un agente immobiliare mi voleva vendere una casa isolata in pieno parco protetto e non conoscendo il mio lavoro mi disse subito "guardi la casa è tutta da condonare, ma tanto B..... ha detto che max fra un anno fanno il condono".
A queste parole si è accorto che a me iniziava a venirmi il fumo fuori dalle orecchie quindi gli ho confidato di essere arch...
Lui allora mi fa subito in tono confidenziale... "ma che dice architè se riuscirà mai a vendere sta casa?"... mi sono cascate le braccia, ma le orecchie hanno continuato a fumarmi per diversi giorni...
desnip :
Ponteggi, aggiungo che non solo il condono o la sanatoria costano di sanzioni e oneri più di una normale pratica urbanistica, ma lo stesso bisogna avere a che fare con arch. ing. o geom. e con le loro parcelle.
Quindi, se uno può avere un permesso regolare, perchè pagare di più?:-)

Poi, se invece, sei in zona agricola e vuoi costruirti la villa perchè l'anno prossimo B. farà uscire il condono, è un altro paio di maniche...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.