dri78 : [post n° 321901]

Pagamento per ritiro bando di concorso

Ciao a tutti un parere. Volevo partecipare ad un concorso pubblico per una piazza e scopro che per ritirare gli elaborati, che non ci sono su internet, bisogna pagare 70€. Per curiosità vi è già successo?
Grazie
fulser :
normale amministrazione.
Pensa che le ditte che partecipano alle gare d'appalto, nella stragrande maggioranza dei casi, devono pagare l'ente che ha indetto l'appalto (o peggio la copisteria che fa le copie) per avere il materiale. In alcuni casi il materiale è SU CARTA, perchè non sono abbastanza evoluti da farti la copia su CD. E se sei lontano devi pure pagarti un corriere che ti porti il materiale. Si tratta di una di quelle tasse occulte che paghiamo in tanti ambiti.
Per non parlare delle marche da bollo da applicare sui documenti di offerta e la tassa da pagare all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.
Se vuoi passare un pomeriggio "divertente" prova a spiegare a dei tedeschi cos'è una marca da bollo, da loro non esiste e non riescono proprio a capire di cosa si tratti, fanno delle facce di compatimento che fanno bene al morale.... si fa per dire.
dri78 :
Grazie, i pochi concorsi che avevo guardato avevano gli elaborati su internet.
Come siamo messi male....
Ciao grazie
DR COSTA :
E cosa c'è di male???? Cosi iniziano a scremare i progettisti; e' una selezione naturale, se metti il materiale su internet possono partecipare "tutti", se invece lo devi andare a prendere a 200 km dall'ufficio, pagare 70 € e magari poi c'è anche il sopralluogo con firma obbligatorio e la consegna rigorosamente a mano al protocollo, il numero di progettisti si restringe notevolmente.
Lo fanno per la qualità per avere un progetto DOC, del luogo realizzato da Architetti autoctoni.
Ahhahahahahahahahah povero paese.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.