mat : [post n° 322466]

variazione catastale

Ciao, ho bisogno di un consiglio...ho un appartamento che ha subito anni fa (anni 90) dei lavori (frazionamento in 2 appartamenti e chiusura del terrazzo con condono). Il tecnico che aveva seguito la pratica non ha presentato la DIA ma ha solo effettuato la variazione catastale. Il problema arriva adesso perchè attualmente l'appartamento risulta ancora intero e non frazionato e ha i suoi dati catastali originari, mentre la veranda ha altri dati catastali e risulta come se fosse un altro appartamento(è accatastata ad uso residenziale!!). Se io presento una CILA, comprensiva della sanzione per i lavori già eseguiti, successivamente al catasto posso riportare le planimetrie "attuali" ma tendendo per l'appartamento n°1 i dati catastali del vecchio appartamento e per l'appartamento n° 2 i dati catastali della veranda? naturalmente nelle variazioni catastali riporterò il protocollo della CILA!!
grazie per i consigli
ivana :
???- l'accatastamento deve rispecchiare lo stato di fatto: 2 appartamenti con relativi servizi....la veranda accatastata come se fosse una u.i. a se stante è un errore.
mat :
che la veranda sia accatastata come se fosse una u.i indipendente sò che è un errore!!un errore che ha commesso il vecchio tecnico che ha seguito la pratica anni fà!!la mia domanda era se, dopo che presento la SCIA comprensiva di oneri (perchè devo frazionare prima l'appartamento) poi dopo posso riutilizzare i due sub già esistenti (uno del vecchio appartamento e l'altro della veranda) sulle nuove planimetrie!!senza dover sopprimere i 2 attuali sub e costituirne altri 2!!
Ante e Post :
Anzitutto va visto SE si può frazionare. A Roma non in tutte le zone o per tutte le tipologie di immobili si può.
Appurato che si possa fare, deve essere presentata una DIA in sanatoria pagando i relativi oneri i quali andrebbero computati prima poichè il proprietario potrebbe anche trovarli troppo elevati per le sue tasche e procedere diversamente.
A seguito della DIA si può presentare variazione catastale ed io qui andrei a farmi un giretto a chiedere lumi in catasto. Il sub originario non può essere mantenuto, magari si può accorpare la veranda ad uno dei due appartamenti e creare un nuovo sub per l'altro e andrebbe visto come, cioè con queli causali farlo.
Armati di pazienza e in bocca al lupo
ivana :
@mat scusa ma non avevo capito che volevi mantenere solo i sub...pensavo volessi avvallare lo stato di fatto! Va bene quel che ti ha detto Ante e Post.
mat :
Perfetto!!grazie mille x i consigli :)
desnip :
Scusate, non sono un'esperta di catasto, ma so che in caso di frazionamento si deve sempre sopprimere il sub originario e crearne 2 nuovi.
In questo caso è più complesso perchè i sub originari sono 2 (in pratica è come se si dovesse fare accorpamento veranda all'appartamento e poi frazionamento), ma in ogni caso non mi sembra che si possano conservare.
ivana :
hai ragione, non si possono conservare, ma se mat ci tiene può, come consigliato, chiedere in catasto.
Però sono curiosa, perchè mat te li vuoi conservare?
maxxx :
Non penso si proprio che si possa fare.
In ogni caso sopprimi tutto e crea un nuovo sub.
Che la veranda abbia un sub a parte non significa che risulti come unità indipendente: potrebbe essere stata accatastata come "porzione di unità"; generalmente si fa così quando non si vuole o non si può fondere tutto, ad esempio quando il terreno sul quale si realizza è di una ditta diversa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.