Ele : [post n° 322729]

Distanza fabbricato da cavi elettrici aerei

Salve, devo progettare un'abitazione su un terreno dove passano cavi Enel (sono cavi aerei) con tensione superiore a 1000 V. Il Comune sostiene che non ha nessuna informazione sulla distanza da tenere e non ha una mappa con la proiezione a terra di questi cavi. All'Enel non ricevono il pubblico e si può comunicare solo tramite numero verde (già provato, nessuna risposta in merito) o raccomandata (sono passati 2 mesi ormai e credo non mi risponderanno mai). Il DM 21/03/88 parla di distanze irrisorie (pochi metri, e cmq parla dell'altezza dei cavi e non della loro distanza in orizzontale dal fabbricato), ma altre abitazioni costruite in zona hanno dovuto tenere una distanza di ben 200 metri! Nessuno intende darmi spiegazioni al riguardo....Che devo fare?
Grazie anticipatamente!
pepina :
Contatta l'Arpa
d.n.a. :
Di solito enel risppnde, con calma, ma risponde.. per avere un'idea, guarda il tipo di traliccio, e cerca le DPA di terna, quelle sono le distanze da mantenere dai cavi..
ivana :
ciao, un pò di anni fa ho avuto il tuo stesso problema, ho fatto come indicato da d.n.a. (verificato il tipo di traliccio), però io (miracolo!) ho parlato con l'ufficio tecnico e verificato in mappa il tipo di linea.
Ele :
grazie, ho mandato un fax all'ENEL per richiedere informazioni sui cavi presenti sul terreno... spero rispondano presto, ho indicato i miei recapiti... aspetto!
Ele :
Sono tornata oggi al Comune, dove comunque mi hanno confermato che nell'ipotesi peggiore (cavi di alta tensione) la distanza da tenere sarebbe intorno ai 20 m... non certo 200! La mappa dei cavi ce l'ha l'ENEl... spero non ci voglia un sopralluogo ulteriore per stabilire la posizione della proiezione a terra dei cavi... cmq grazie a tutti per le risposte! ;)
ivana :
Io non feci sopralluogo, è bastato verificare in cartografia i cavi e stabilire la distanza. Da verificare però prima di iniziare i lavori!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.