DaRioSo : [post n° 322986]

Polizza Assicururativa obbligatoria per CTU

Domanda: sto svolgendo una CTU per il Tribunale e non ho altri lavori in corso. Dal 15 agosto è obbligatorio avere una propria polizza assicurativa. Nel mio caso, visto che ho solo questo incarico, sono esente dal dovermi assicurare?
Alle :
L'obbligo introdotto dal Dl 138/2011, non si applica ai dipendenti della Pa che esercitano la professione in esclusiva per il proprio ente e a quei dipendenti delle aziende private che non firmano i progetti.

Quindi se sei una partita iva la devi stipulare, e prima che qualcuno lo chieda tutti gli iscritti a un albo professionale sono vere partite iva
Il non avere cliente non ti esula dall'obbligo di avere l'assicurazione professionale, infatti l'obbligo scatta dal 15 agosto e non da quando si trova il prossimo cliente
yeahh :
L'obbligo della RCP vige solo se si hanno lavori in corso. Lo scopo della RCP obbligatoria, oltre al far mangiare le assicurazioni, è quello di tutelare il committente qualora dovessero esserci danni di qualsiasi tipo. Non avere commesse equivale al non avere l'onere della RCP. A quale scopo servirebbe assicurarsi se non si hanno lavori?

Fonte: il Presidente del mio Ordine.
olly :
e se si avesse solo un incarico di ctu?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.