mrcghn : [post n° 323116]

Specialistica/Esame di Stato/Esercizio della professione

Ciao a tutti, sto per iscrivermi alla laurea specialistica, e nella scelta che sto per fare sto valutando molti fattori.
Ciò che vorrei sapere è se l'esame di Stato si debba sostenere nella sede in cui si è concluso il ciclo di studi, e se l'iscrizione all'albo dipenda da dove si è sostenuto l'esame, dalla residenza.
Inoltre mi chiedevo se ottenendo l'abilitazione in Italia si possa lavorare in ambito europeo senza particolari problemi.
Grazie
zaira :
l'esame di stato lo puoi fare in qualunque facoltà italiana

l'iscrizione all'albo di norma si fa nell'albo della provincia di residenza, se lavori prevalentemente in altra provincia puoi chiedere di essere iscritto la. In ogni caso non interessa a nessuno dove sei iscritto, puoi lavorare dovunque in italia.

per l'estero non saprei dirti con precisione.
Arch&Cons :
1- L'esame di stato puoi sostenerlo in qualsiasi facoltà italiana
2- l'Ordine di iscrizione è quello della tua provincia di residenza
3- Ottenendo l'abilitazione in Italia, secondo la Direttiva 2005/36/CE (riconoscimento delle qualifiche professionali in Europa) il titolo di architetto ti viene riconosciuti nei paesi della comunità europea. Puoi esercitare all'estero con l'iscrizione italiana per breve tempo. Per esercitare in pianta stabile in un paese europeo o in un paese che ti riconosce in automatico l'esame di stato, devi iscriverti al loro albo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.