desnip : [post n° 323517]

Notifica preliminare

Se una impresa si avvale di collaboratori di altre ditte, ma fattura direttamente lei, quindi figura come unica impresa, va fatta la notifica preliminare? Di fatto le imprese presenti sono più di una...
pepina :
secondo me sì. e quindi anche psc
Arch. Ir :
Bella domanda....
secondo me, forse no se ci sono meno di 200 uomini/giorno e non si fa il coordinamento (quindi se i collaboratori sono compresi nel POS dell'unica impresa esecutrice).
(chiedi comunque un parere a chi fa i controlli in zona).



desnip :
E' vero che non ho fatto il corso di agigornamento, ma penso che gli uomini giorno non contino più niente. Ora la notifica e il coordinamento sono in funizone del numero di imprese.
In questo caso, mi riusciva difficile capire se si tratta di una o più imprese, ma dai pareri che ho sentito mi pare sia la seconda.
Arch. Ir :
Non saprei desnip, io l'ho fatto da poco, però potrei sbagliarmi....
desnip :
Mah, se l'hai fatto da poco sarai più aggiornato, sennò mi sembra strano che ti abbiano dato un' informazione sbagliata...
Arch. Ir :
No ti assicuro che più di un "docente" del corso ha avuto una sana esitazione a sbilanciarsi su alcuni argomenti; in ogni caso per la questione notifica mi è stato dato per buono quello che riporta lo schema a pagina 8 questo opuscolo informativo del 2011 pescato in rete:

http://prevenzione.ulss20.verona.it/docs/Spisal/SicurezzaLavoro/Manu…

In pratica si ha obbligo di notifica anche senza coordinamento se si hanno più di 200 uomini giorno in una sola impresa esecutrice.
Vediamo se qualcuno più esperto nel forum chiarisce la cosa, anche per i collaboratori.
ing. Marco Scarano :
...credo che a te non interessi chi fatturi, o chi paga chi...ma chi realmente è in cantiere. Se hai più imprese allora va fatta la notifica preliminare, nominato il coordinatore, redatto il psc e tutti gli obblighi del caso....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.