massimo : [post n° 323588]

spostamento radiatore

Buongiorno a tutti,
espongo di seguito il mio dubbio.
Nell'ambito di una piccola ristrutturazione, e dovendo trovare una migliore distribuzione del locale bagno, ho pensato a uno spostamento di un vecchio radiatore di ghisa, sostituendolo con uno scaldasaviette. La nuova posizione rispetto alla colonna montante, peraltro a vista, è spostata di circa due metri, e va detto che l'appartamento è al primo piano di 4. Pensate che lo spostamento possa causare degli scompensi nella pressione sulla colonna montante medesima? oppure che possa tranquillamente auto-equilibrarsi. Non sono termotecnico, e premetto che chiederò anche all'idraulico, ma vorrei elementi oggettivi in da una voce non coinvolta direttamente.
Grazie a tutti,
massimo.
Fabrizio Arch. Frea :
- ipotizzando che il tuo condominio non sia a circolazione naturale ma abbia una pompa che fa circolare l'acqua (circolazione forzata) come tutti gli impianti di oggi giorno non sorgono problemi..
ti immagini il pasticcio se al piombare di un radiatore in un condominio si debba sostituire la pompa. senza contare che, essendo un condominio, ci saranno portate e prevalenze piuttosto alte quindi con un buon margine di manovra.
Ti ricordo solo di prestare particolare cura alla scelta del termoarredo che dovrà avere caratteristiche di potenze termiche simili a quelle del radiatore sostituito.
massimo :
ti ringrazio per la risposta, che mi tranquillizza alquanto. Per cio che riguarda il termoarredo, avevo effettivamente spulciato nelle schede tecniche per trovare il un elemento di potenza analoga.
grazie e buon lavoro,
massimo
ing. Marco Scarano :
...confermo pienamente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.