Ily : [post n° 323636]

Piano di sicurezza per manifestazione temporanea

Ciao a tutti,
ho saputo che, oltre ai piano di sicurezza sui cantieri (POS e PSC) esiste anche il Piano di Sicurezza per Manifestazione Temporanee.
Al riguardo, mi sono venute alcune curiosità:
- Il tecnico incaricato, deve essere abilitato anche alla redazione di POS e PSC, oppure è sufficiente la semplice iscrizione all'Albo?
- In cosa consiste materialmente il Piano per manifestazioni temporanee?
- Da quali documenti/moduli/elaborati è formato?
Grazie 1000 a chi mi risponderà.
d.n.a. :
penso che Ily si riferisca al nuovo comma 2bis dell'art. 88 del 81/08 introdotto (più che altro direi buttato la in mezzo) dal capolavoro della L 98/2013.. secondo me, ma qua chi può dire quali saranno le interpretazioni comuni, la sagra, va soggetta a un psc, quindi lo redige chi ne ha i requisiti, con i contenuti del psc (e qua si apre un mondo).

mia opinione personale, quando ho visto sta cosa è stata... la solita italietta..
vi dicono niente gli incidenti mortali avvenuti durante il concerto della pausini, di jovanotti (forse mi sbaglio per quest'ultimo) ecco, il legislatore ha pensato, sull'onda dell'incidente, come poter dare la colpa a qualcuno, e evitare magari che in futuro ricapiti, bene, facciamo diventare il palco un cantiere, ma naturalmente, nessuna linea guida, nessuna indicazione, messo la e che ci si arrangi..
Ily :
Ragazzi, se mi volete male e mi odiate dovete rimandarmi link pieni zeppi di circolari e rimandi a commi 2bis.
Grazie :D
Ma se la sagra è un cantiere, allora possono starci solo i lavoratori muniti di regolare caschetto, o no? Ma al concerto della Pausini stavano montando il palco, e quindi di fatto era un cantiere a cui teoricamente poteva accedere solo il personale autorizzato (mentre invece l'operaio morto era in nero), mentre per Jovanotti se non ricordo male è stata una sfortunata disgrazia dovuta a un tornado o una grandinata eccezionale che ha fatto crollare le strutture...
Io non capisco questo approccio all'italiana: ogni volta che succede un incidente, anziché rimuovere le cause sfruttando le leggi esistenti (ad esempio personale inesperto, o strutture inadatte), o trovare le negligenze (palco montato male), si aumentano gli adempimenti burocratici che rimangono solo cartacce inutili. Ad esempio ieri ho scoperto che il mio comune che spiega alle cuoche degli asili nido come cucinare i pasti per i bambini: si apprendono quindi cose fondamentali e rivoluzionarie (a cui io non avrei mai e poi mai pensato), come ad esempio che dopo essere andati in bagno bisogna lavarsi le mani (davvero?!?), che il cuoco deve indossare un grembiule pulito (ma vah?!?), che le teglie vanno unte col burro crudo e che gli utensili da cucina dopo l'uso si lavano manualmente col detergente apposito (leggi detersivo per piatti: fortuna che ci sono loro a spiegarlo) o si mettono in lavastoviglie.
d.n.a. :
su su Ily, facciamo finta di essere seri professionisti, super preparati che mangiano leggi e articoli a colazione ;-D
scherzi a parte, è veramente un casino, perchè messa giù come l'han buttata la ad oggi uno che organizza una sagra, in attesa del decreto attuativo, dovrebbe fare psc, ma poi ciò come si unisce con la presenza di volontari, persone terze, pubblico.. un problema.. aspetteremo i ministeri..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.