dagabo : [post n° 324063]

Porte scorrevoli

Buongiorno,
visto che mi trovo all'inizio della professione, l'ordine non mi risponde in merito e il comune nemmeno... volevo chiedere un consiglio intanto grazie alla vostra esperienza:

- cliente deve cambiare la planimetria catastale;
- abbattere 80 cm di muro per inserimento struttura porta scorrevole
- abbattere telai fissi e sostituzione porte
- sostituzione porta ingresso blindata

Per il catasto dovrei fare una modifica catastale al costo di 100 euro giusto?
Per il resto invece dovrei aprire una SCIA, ma rientra nella detrazione fiscale?

Grazie
Daniele
GeoAlessio :
...Pratica C.I.L.A. per manutenzione straordinaria, con annesse detrazioni fiscali...Doc.Fa. per diversa distribuzione degli spazi interni, costo € 50,00...
Valy :
Dagabo ma la"planimetria catastale" per quale motivo devi cambiarla?
devi per caso fare diversa distribuzione spazi interni (buttando giù tramezzi, costruendo altri etc) o devi solo fare la sostituzione delle porte/telai perché così fossi in questo caso non mi pare che tu debba presentare alcuna CIAL/SCIA ma (per lo meno nel mio comune che è MIlano e provincia) devi semplicemente far tipo una comunicazione per poter avere le detrazioni fiscali...in conseguenza farai il DOCFA per diversa distribuzoine spazi interni solo se hai cambiato effettivamente la planimetria senno non hai necessità di presentarlo (i 50 euro di cui parla giustamente Geo sono diritti di segreteria catastale per ogni sub che presenti...ma che naturalmente non è per niente il tuo onorario - per fare una variazione catastale a MI gli onorari si aggirano dai 250 ai 500 euro a seconda della complessità della variazione a subalterno)
Dagabo :
Ringrazio voi che mi avete risposto, comunque per entrare in merito...

Si cambio tramezzi con una distribuzione interna e, nel tempo stesso, cambio porte (da battenti a scorrevoli).

Per la variazione catastale è quindi necessaria, quindi solo le 50 euro di segreteria, perché non c'è variazione di subalterni vari.

In compenso confermo demolizione due pareti e ricostruzione in cartongesso di altrettante. Per la parcella mi hanno detto sulle 300-400 corretto??
ponteggiroma :
300... solo per l'aggiornamento catastale intendi....? mi auguro di si!
Le 50 della variazione catastale cui giustamente fa riferimento geo alessio sono solo di imposte, ma poi operativamente va fatta, firmata e presentata in catasto, a queste poi aggiungi 400-500 per pratica CILA, se trattasi di appartamento di misure normali.
Ok che sei all'inizio della professione, ma considera che le tasse (anche se in misura ridotta) dovrai pagarle anche tu.
Dagabo :
Certo, ci mancherebbe... Ti ringrazio ma per curiosità, come faccio a capire quanto posso chiedere, più o meno, per queste lavorazioni di piccola entità? Parcelle on line del mio ordine funziona poco...

Grazie
Valy :
Ciao Dagabo online ci sono un po di calcolatori che potresti usare, uno tra questi è proprio quello di professionearchitetto

www.professionearchitetto.it/tools/parcella/

e poi magari per le cose più semplici (tipo presentazione pratica cial/scia, catasto piuttosto che il costo del rilievo al mq, in modo da poterti fare un'idea) cerca su internet siti di colleghi della tua zona che hanno messo anche i prezzi per poter fare una stima, piuttosto che colleghi che conosci chiedi in via confidenziale che prezzo applicano etc... io ho fatto così
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.