ritas : [post n° 324109]

permesso a costruire in sanatoria

il proprietario dell'ultimo piano ha realizzato una scala interna che collega il 3 al 4 piano e su quest'ultimo dovrebbe esserci una lavanderia ma c'è almeno un vano abitabile e in più ha realizzato una tettoia con pilastri presumibilmente in ferro e legno. nelle condizioni particolari del permesso che ho ritirato al comune relativo solo alla tettoia è richiesto l'assenso del genio civile. Mi sono recata a quest'ultimo ufficio, ma non ho trovato nulla. Sono preoccupata per microfessure che sussistono in tutto il palazzo. Volevo sapere ma il Comune prima di rilasciare il permesso non doveva avere l'assenso del genio civile. E' stata presentata una relazione tecnica molto sommaria da un ingegnere che riguarderebbe solo la tettoia dove vengono dice modificati solo gli spazi già esistenti. Vorrei un consiglio.
Grazie
ponteggiroma :
sembra alquanto anomala la procedura, a quello che mi risulta il comune rilascia pdc previa autorizzazione del genio.
kia :
ma io so che al genio si fa il deposito del progetto(c.a. e strutture metalliche) mica ci vuole il suo assenso. Poi una volta fatti e finiti i lavori si protocolla la fine lavori per le strutture. Si nomina il collaudatore che deposita a sua volta il collaudo delle strutture.
ponteggiroma :
anche in caso di semplice deposito (dipende dalla zona sismica) serve comunicazione del genio che la pratica è stata deposta agli atti e relativo numero di posizione...
ponteggiroma :
scusate, ma leggo solo ora che trattasi di pdc "in sanatoria", quindi annullo quanto detto precedentemente perchè in tal caso effettivamente va solo depositata al genio apposita idoneità sismica. Quindi quello che puoi fare eventualmente è farti fare una perizia da professionista per verificare se i carichi hanno influito sulla struttura e in caso di esito positivo, intervenire di conseguenza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.