discus86 : [post n° 324519]

Anticostituzionalità oneri urbanizzazione per sottotetto agibile ma non abitabil

Ciao ragazzi,
avrei un quesito da porvi....
Sono architetto e anche consigliere comunale in un piccolo paesino in Piemonte, stiamo modificando il regolamento edilizio (abbastanza datato) e il sindaco ha deciso di far pagare gli oneri di urbanizzazione (al 60% ) per la volumetria dei sottotetti agibili ma non abitabili. Mi spiego meglio, se in una nuova costruzione su lotto inedificato posso costruire una villetta di 100 mq cioè 300 mc da indici della NTA, ad oggi pagherei gli oneri per 300 mc, mentre il sottotetto che andrò a realizzare (non avendo più volumetria da utilizzare) sicuramente sarà agibile perchè collegato da una scala interna, ma non abitabile per l'altezza, (la classica mansarda con due camere da letto e un bagnetto nella parte alta per intenderci), e mettiamo anche che rispetta i parametri di aeroilluminazioen, quindi non mi fa volume e non pago oneri. Con la modifica del RE questo sottotetto non abitabile mi verrebbe fatto pagare come oneri, ma non sarebbe considerato volume effettivo da NTA. Vi pare corretto? O per meglio dire: se un committente portasse questa situazione in tribunale il comune rischierebbe di dover risarcire gli oneri del sottotetto? Mi è venuto questo dubbio perchè stavo controllando la legge regionale per il recupero a fini abitativi dei sottotetti che mi permette di utilizzare la parte più alta del sottotetto corrispondendo al comune gli oneri dimezzati per renderlo abitabile. La mia domanda è questa: ma se tra una decina di anni io decidessi di utilizzare questa legge reginale del sottotetto per rendere il mio sottotetto dell esempio di prima, non abitabile ai tempi della realizzaione, come abitabile, dovrei pagare lo stesso gli oneri dimezzati oppure potrei addirittura chiedere il rimborso al comune, visto che ai tempi della costruzione me li aveva fatti pagare al 60 % per un volume senza caratteristiche di abitabilità? E' una questione non da poco e probabilmente di competenza di un avvocato che segue il diritto amministrativo. Nessuno di voi consce una sentenza di tribunale su casi simili o magari ha un regolamento edilizio che rende onerosi questi sottotetti non abitabili?
desnip :
Non si capisce molto.
Parli di sottotetto "non abitabile per l'altezza, (la classica mansarda con due camere da letto e un bagnetto nella parte alta per intenderci)": ma se non è abitabile come fanno a esserci 2 camere e un bagno?
"e mettiamo anche che rispetta i parametri di aeroilluminazioen, quindi non mi fa volume" non ho capito questa conseguenzialità.

Tanto premesso, gli oneri di urbanizzazione si pagano anche per le superfici non residenziali (come il sottotetto) quindi, al massimo, se un giorno il volume può essere reso abitabile, si paga la differenza (anche se alcuni comuni chiedono tutto).
maxxx :
Secondo me non ci sono problemi: una cosa sono le superfici ai fini degli oneri (snr - superficie non residenziale) e una sono le superfici diciamo urbanistiche (sul - superficie utile lorda).
Ci sono diversi casi in cui ciò che è snr potrebbe non essere sul.
Ad esempio i balconi sono snr (e ci si pagano gli oneri) eppure non sono sul; o ancor meglio gli interrati non vengono computati (nel mio comune) come sul o volume eppure ci si pagano gli oneri.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.