mimmodiequi : [post n° 324728]

Posso usufruire delle agevolazioni fiscali del 50%

Si fa un gran parlare di queste detrazioni che dovrebbero sbloccare il ebbene, o io mi sono rivolto ad incompetenti o sono io l'incompetente. Sto ristrutturando un bagno, perchè costretto da perdite d'acqua. su otto domande, quattro sono perchè ho diritto alle detrazioni, altrettante contrarie. (Anche dall'Ufficio delle Entrate). Mi piacerebbe sapere se la manutenzione conservativa rientra nelle detrazioni e come bisogna fare per ottenerle. Ringrazio vivamente chi mi darà una risposta chiara.
john :
Il discorso almeno per come l'ho sempre vista io è semplice, si può usufruire delle detrazioni in immobile privato (quindi non lavori sulle parti condominiali dove il discorso è diverso) partendo minimo da opere di "manutenzione straordinaria" con relativa pratica edilizia presentata in comune (una semplice CILA). Ora tu dirai: e quali sono queste benedette opere??? un tecnico dovrebbe saper risponderti. per come interpreto io quelle che hai descritto tu non sono opere di manutenzione straordinaria.

se sostituisci un tubo che perde ma non rifai tutto l'impianto nuovo e a norma e sostituisci solo le piastrelle e i sanitari, ad esempio, ricadi in "ordinaria" e non puoi usufruire delle detrazioni. Poi come sempre basta poco perché le opere ricadano in manutenzione straordinaria, come ad esempio, al tutto sposti la porta o un tramezzo, o rifai tutti gli impianti ex novo, etc etc...

Discorsi che spesso vanno in confusione perché ai tecnici non va di fare i commercialisti e ai commercialisti non va di fare i tecnici....
kia :
se rifai TUTTO il bagno compresi impianti (tutti, non solo riparazione) va in detrazione. Se è solo la riparazione di un tubo osolo la sostituzione delle ceramiche o solo la sostituzione delle piastrelle non va in detrazione. Nel mio comune per rifare il bagno come era e dove era comprese opere edilizie (demolizione massetti, ecc,ecc.) non richiedono pratiche edilizie perchè attività liberissima. All'Ade mi hanno detto che in tal caso basta una autocertificazione del committente. Io per sicurezza faccio fare una comunicazione al comune di inizio lavori liberi presentata solo dal committente cioè senza elaborati grafici o relazione firmate da tecnico, così resta traccia di qualcosa con data certa (oltre alle fatture pagate con bonifico, s'intende).
kla :
Mi ricollego a john confermando tutto.
Aggiungerei purtroppo però che l'elenco dei lavori che l'agenzia delle entarte considera detraibili al 50% non sempre coincide con ciò che i tecnici del comune considerano manutenzione straordinaria.
Diciamo che spesso rifare tutti gli impianti a norma, senza spostare muri, non viene considerata manutenzione straordinaria ma ordinaria e senza la manutenzione straordinaria non si ha diritto alla detrazione.
C'è una gran confusione soprattutto xchè manca il dialogo tra chi fa questi incentivi e gli uffici tecnici.
kia :
ma vale quello che c'è scritto sulla guida (valida a livello nazionale e non quello che ogni comune decide di inserire in ordinaria o straordinaria).
kla :
Si è vero ma se al comune i tecnici decidono che i lavori non rientrano in manutenzione straordinaria non puoi presentare la cila e quindi non hai nulla che certifichi la manutenzione straordinaria e se non presenti una pratica per manutenzione straordinaria non valgono gli incentivi.
A me hanno fatto storie e considera che dovevo sostituire totalmente impianto idraulico,elettrico e del gas, rifare tutti i bagni e cambiare gli infissi, tutti lavori che per l'agenzia dell'entarte valgono ai fini della detrazione ma che secondo i tecnici del comune ricadono in manutenzione ordinaria.
kia :
Kla ma quello che sto dicendo è che il comune non c'entra nulla con l'agenzia delle entrate! Se un intervento è nella lista delle detrazione si detrae. Punto e fine. Se il tuo comune non prevedeva pratiche abilitative o comunicazioni, c'è scritto sulla guida dell'ade che basta l'autocertificazione che si è fatti tali lavori. Altrimenti ti immagini che roba: in un comune un contribuente detrae e nel comune vicino che ha altre regole sul medesimo intervento invece no?!le detrazioni fiscali riguardano TUTTI i contribuenti e non solo quelli a cui il comune chiede la CIA o altro per un determinato intervento nella lista delle detrazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.