anna : [post n° 324754]

rogito e planimetria catastale

oggi parlavo con un vecchio architetto e mi diceva che la planimetria catastale è un documento obbligatorio nel rogito e che il notaio deve verificarne la presenza. a voi risulta?
...perchè a me è arrivato un cliente che non ha assolutamente NULLA fuorchè il rogito...
miro :
Si è vero, è obbligatoria dal 1° luglio 2010. Nel rogito va dichiarata la conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. La mancanza di questa dichiarazione determina la nullità dell’atto.
GeoAlessio :
...Vero...Specialmente oggi che il notaio deve verificarne la rispondenza allo stato di fatto dei luoghi...pena la non stipula del rogito...
kia :
adesso è così ma negli anni 60 per esempio non si usava. Per lo meno a me è capitato di vedere atti senza riferimenti a planimetrie ma solo con descrizione nell'atto della composizione dell'immobile (es. appartamento composto da n.3 camere, soggiorno, n.2 bagni , terrazza e magazzino di pertinenza, ecc.ecc.)
biba :
esatto, dipende da quando è stato fatta la compravendita. E poi, scusate, ma quando mai i clienti hanno i documenti che dovrebbero avere?? Io il cliente che mi porta il catasto me lo bacio, in genere è diventato carta per il fuoco nei 20 anni da che hanno comprato casa :-)
anna :
grazie a tutti!
il mio cliente non aveva mai avuto nulla, però ho contattato il notaio che ha fatto il rogito e mi ha fornito visura e planimetria. (Se non fosse che ero già passata in catasto a ritirali...) L'atto è di una decina di anni fa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.