emy : [post n° 324861]

vechhi impianti appartamento

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda il rifacimento di alcuni impianti a seguito di una ristrutturazione:un mio cliente rifacendo i massetti ed impianti di casa sua (appartamento anni 70 in una palazzina) ha scoperto che oltre ai suoi nel pavimento di casa sua ci passavano pure gli impianti elettrici dei garage dei vicini al piano di sotto e pure la corrente del vano scale condominiale.Ovviamente per eseguire il nuovo impianto a norma sono stati scollegati e verranno fatti passare nelle rispettive proprietà.Ora la domanda:l'onere per lo spostamento degli impianti dei vicini a chi spetta?al mio cliente o ognuno si paga il proprio?Sul contratto della casa non erano previste servitù di alcun tipo.Grazie a chi vorrà rispondermi
nikosky :
prima di tutti occorre mandare una comunicazione all'amministratore relazionando esattamente cosa è stato trovato. a mio avviso ognuno deve pagare il proprio soprattutto in assenza di dichiarata servitù.
però attenzione perchè aver scollegato il tutto senza dare preavviso agli altri inquilini non è una cosa "legale"... la questione andava discussa prima dello stacco rappresentando a tutti il problema.
emy :
l'amministratrice è stata avvisata.I condomini lo hanno saputo come il mio cliente al momento del distacco perchè l'elettricista se ne è accorto dopo.fortunatamente era la corrente solo dei garage.Ma una volta si potevano fare gli impianti in questo modo?
maxxx :
Si potevano fare anche se non sono molto frequenti, almeno per gli impianti elettrici, ma prova a pensare agli scarichi: nelle palazzine ognuno ha gli scarichi dei vicini di casa che passano nel proprio appartamento.
In ogni caso se sono tutti d'accordo a spostarli ben venga, perché in teoria i condomini potrebbero anche farli rimanere lì.
In ogni caso le spese di spostamento e manutenzione sono condominiali, quindi ognuno paga il suo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.