nikosky : [post n° 325280]

Dichiarazione Giurata Valore immbiliare

Esimi colleghi, mi è stato chiesto di fare una Dichiarazione Giurata sul valore di un immobile. Non una vera e propria perizia anche se sostanzialmente cambia poco (più il numero delle pagine che il contenuto).
volevo chiedervi quale potrebbe essere l'onorario giusto da fare a questo cliente (ad esclusione dei bolli e della registrazione in tribunale).
vi è mai capitata una cosa del genere? potreste indicarmi il compenso richiesto?
saluti
ponteggiroma :
Sinceramente mai ricevuto una richiesta simile, magari qualcuno mi contraddirà, ma mi sembra alquanto strampalata la richiesta del tuo cliente e soprattutto sarei incuriosito dall'uso che ne dovrebbe fare. Insomma mi sembra strano il fatto di dover giurare sul valore di un immobile il cui prezzo è una delle cose più aleatorie che ci possano essere. Al max potrei concepire una perizia di stima, ma non capisco la necessità del giuramento.
nikosky :
grazie ponteggiroma, difatti la richiesta è talmente strana che io ho proposto una perizia di stima. ho comunque chiamato mia sorella (avvocato) e mi ha confermato ce la Dichiarazione Giurata esiste ed è una sorta di "perizia" composta di molte meno pagine ma di fatto è identica, nel contenuto alla Perizia. Si firma sempre in tribunale.
Al cliente serve per un'abitazione intestata alla figlia avuta con l'ex moglie e richiesta dal suo legale per consentire la vendita dell'immobile a prezzo equo (o meglio al prezzo a cui lui avrebbe trovato un acquirente).
Ti rifaccio a questo punto la domanda, per una perizia giurata su un immobile di circa 600.000€ reputi ragionevole un'onorario di € 300.00 oltre marche da bollo e varie? considera che ho già tutte le carte perchè curai per loro la DIA e D.L. sullo stesso immobile. (chiedo solo per non fare una figuraccia visto che sono già ns clienti).
ponteggiroma :
a mio avviso è il minimo 300 euro, se ti chiedono di meno fagliela gratis... Almeno non fatturi e non ci paghi le tasse.
nikosky :
grazie, senza dubbio non sotto i 300!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.