sossò : [post n° 325374]

docfa piccolo bar

Sto redigendo un docfa per un piccolo bar, naturalmente al piano terra di un condominio, per variata distribuzione degli spazi interni.
Nella precedente planimetria catastale non compare la scala condominiale al piano terra (non c'è neanche nei disegni dellla pratica edilizia) mentre compaiono la scala e gli spazi comuni nella rappresentazione della cantina a livello S1. Secondo voi posso semplicemente inserire l'unità oggetto del docfa inserita nel perimetro dell'edificio, come nella precedente planimetria o devo rilevarmi le scale e l'androne del condominio e inserirle interamente?
Grazie per l'aiuto.
Valy :
Ciao Sossò, la scala e l'androne (cmq la parte comune) devi inserirla. io di solito faccio uno schizzo per avere indicativamente l'idea di com'è e poi prendo qualche misura, che mi serve per dimensionare, non sto di certo a prendermi le misure precise di tutte le parti comuni, anche perché nella maggior parte dei casi le scale coincidono e quindi, da li riesci a farti un'idea di come si sviluppano.
Ovviamente se l'androne e la scala sono enormi, con più scale comuni etc (una cosa particolare), allora lì ti conviene fare un rilievo un po' più preciso, ma solo della parte che interessa a te e cioè quella dove affacciano le entrate e le uscite del tuo bar
maxxx :
Ma parli di scale comuni?
Le parti comuni (bcnc) vanno inserite solo nell'elaborato planimetrico.
sossò :
Grazie ragazzi. Mi avete confermato che devo inserire tutto... avevo sperato di potermi risparmiare un po di fatica, anche perchè il locale è di soli 40 mq e a causa della strana conformazione dell'edificio, mi tocca disegnare un androne e un corpo scala che saranno almeno il triplo. Sob
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.