Puk : [post n° 325411]

Frazionamento cantina

Un mio cliente vuole frazionare una cantina condominiale in due unità in quanto un alloggio dello stesso stabile è privo di cantina . Il tecnico comunale mi ha detto di presentare una manutenzione straordinaria ma ho seri dubbi che si possa fare con una c.i.l. Secondo voi?
Arch3B :
Dipende dal comune.
biba :
secondo me Puk hai ragione. Il DPR 380-2001 che definisce la manutenzione straordinaria (art.6 c.1 lettera a) esclude l'aumento delle unità immobiliari dagli interventi autorizzabili con la CIL. Se poi il tuo comune si è inventato delle scappatoie lo dovrebbe sapere giusto il Tecnico comunale.
Puk :
diciamo che la cantina non verrebbe accatastata a parte ma insieme ad un appartamento quindi sarebbe una pertinenza e non un unità immobiliare a se stante. però la cosa non mi fa dormire sonni tranquilli...anche perchè questo dubbio mi è venuto dopo avere presentato la pratica....................
anawin :
secondo me devi vedere tutto il condominio ... e se puoi fra diventare un accesorio cioè una cantina una pertinenza
non confondere i titoli abilitativi con le conseguenze catastali e soprattutto condominiali perchè su quelle l'istruttore del comune ci fa poco ....
lui ti dice cosa c'è scritto sul DLgs 380/01 e/o quello che vuole il comune, stop.
è il resto che conta!
maxxx :
Dipende dalla regione: mi sembra che in lombardia considerino man. straordinaria anche il frazionamento, quindi (non vorrei dire una cavolata) lo fanno anche con cil (mi sembra di averlo letto in questo forum).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.