Serenai : [post n° 325481]

nuova costruzione per disabile

Salve, essendo uno dei miei genitori disabile su carrozzina abbiamo deciso di costruire una nuova casa senza barriere architettoniche, un pian terreno dove avrebbero abitato i miei genitori e un primo piano. Il mio architetto ritiene che il pian terreno non è destinabile all'uso abitativo di un disabile perché la normativa prevede un vincolo a garage. E' questa la normativa a favore dei disabili? nella bozza del progetto il mio architetto non nomina mai un disabile e addirittura ha pure disegnato dei gradini dove invece penso dovrebbe esserci una rampa. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Valy :
Ciao Serenai, dovresti darci qualche indizio in più tipo in che zona d'Italia ti trovi o meglio, in che provincia sei, perché le cose che ti ha detto il tuo architetto potrebbero essere vere in quanto segnalate da Regolamento Edilizio/d'Igiene. Per quanto riguarda la mia zona (Lombardia) le abitazioni si possono fare al piano terra e, ovviamente devono avere determinate caratteristiche architettoniche e strutturali. Se ci sono scale, deve essere prevista anche uno scivolo per legge, se parliamo di nuova costruzione, se invece, è una vecchia costruzione e deve essere adattata, si può utilizzare un montascale per disabili o addirittura un ascensore che serva i piani dell'abitazione, ma cmq devono essere segnalati anche nel disegno di progetto.
Se puoi, io ti consiglio di andare in Comune, in ufficio tecnico e chiedere se è vero o meno questa cosa e, farti dire, ed eventualmente farti dare una copia, del regolamento edilizio e/o di igiene che parla di abbattimento di barriere architettoniche e dell'art. che cita il collega sul vincolo a box per tutto il piano terra. Di solito questi regolamenti sono visibili sui siti dei comuni, quindi, se hai un po' di dimestichezza magari potresti addirittura leggerteli tu.
INarchè :
Cioè uno dei proprietari è disabile, vuole costruire una casa per se, e l'architetto sostiene che non è possibile senza barriere architettoniche!?
Mi vergognerei solo a pensarla una cosa del genere, figuriamoci dirla a un cliente!

Credo tu abbia inteso male ciò che voleva dire l'architetto.
In che comune abiti?
biba :
Credo anche io che non vi siate intesi o l'architetto si sia spiegato male. Se il piano terra non può essere destinato ad abitazione per qualsiasi motivo (soffitto troppo basso, mancanza di sufficiente aerazione/ventilazione attraverso le finestre, vincolo urbanistico di zona) temo che ci sia poco da fare. Ad alcune cose si può rimediare ingegnandosi un attimo, ma se ad es. il soffitto è alto 240 non è che l'architetto con tutta la buona volontà possa alzarlo.
Valy :
Biba se non ho capito male si tratta di nuova costruzione e non adattabilità quindi in teoria i problemi di altezza dovrebbero essere superabili.
Cmq a meno che serenae ha scritto un altro post in alto da arch firmandosi Tommaso possiamo chiedere direttamente a lui :-P
biba :
chiedo venia, non avevo letto per bene... E dire che è scritto anche nel titolo bello grande!! :-(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.