d.m. : [post n° 325562]

variante in corso d'opera

Salve a tutti
Ho bisogno di un consiglio su una situazione che si è venuta a creare tra me ed il mio committente per la costruzione di una villetta in campagna.
siamo giunti alla gettata delle fondazioni, dopo numerosissimi intoppi e difficoltà create esclusivamente dalla sua testardaggine e sospetto di spreco di soldi con lavori inutili o costosi.....dopo l'ennesima variazione che non è altro che un ritorno alla situazione precedentemente progettata da me.....si necessita della presentazione di una variante sostanziale in corso d'opera.....da presentare al comune con annesse relazioni e tavole( il piano scantinato sparisce, conseguente diminuizione costi costruzione).....Le varianti non dovute alla volontà del tecnico, ma ad una imposizione del committente, devono essere pagate??? o sono comprese tacitamente nel prezzo stabilito alla firma del contratto???
Cioè, come progettista devo ritenere il lavoro di una variante come rospo da ingoiare o posso pretendere un pagamento???
Se avete avuto esperienzae iin merito, porteste darmi un consiglio????
P.S.: il committente paventa già difficoltà economiche che "dovrebbero" avvertirmi della possibilità di sospendere i lavori per mancanza di soldi!!!!!
desnip :
Certo che le varianti vanno pagate!
Altrimenti il committente si metta timbro e firma da sè.
biba :
In genere si mette in preventivo un costo di tot per la pratica edilizia e un tot a variante. Poi, se la variante richiede la pratica strutturale, l'ulteriore parcella dello strutturista ci penserà lui a chiederla. In bocca al lupo.
ponteggiroma :
d,m, non ci fare caso stanno sempre a piangere... fanno tutti così.
DEVONO PAGAREEEEE.... non ti fare influenzare. Anzi un consiglio, prima di presentare la variante fatti saldare il lavoro svolto fino ad oggi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.